Debuttò a Broadway nell’ottobre del 1971 e fu subito un grande successo. Divenne il musical rappresentato continuativamente più a lungo, vinse diversi premi e dopo 44 anni di successo l’opera di Tim Rice e Lloyd Webber non conosce ancora tramonto. Ieri “Jesus Christ Super Star” è tornato al Teatro Nuovo di Milano ed è stato ancora una volta un successo.
L’attesa per il tour di questo musical era stata riaccesa dal ritorno di Ted Neely, originale interprete di Gesù nella versione cinematografica del 1975. La presenza di questa storica voce unita ad un cast eccezionale che annovera, oltre a giovani rivelazioni come Feysal Bonciani, anche 24 tra acrobati, trampolieri e ballerini, fanno, secondo il curatore Massimo Romeo Piparo, di questo revival l’unico tour ufficiale di Jesus Christ Superstar.
L’opera rock più famosa al mondo narra in musica gli ultimi giorni di Gesù e la sua passione e morte in una prospettiva d’impatto, come si addiceva agli anni di forte contestazione in cui nacque, ossia dal punto di vista di Giuda Iscariota. Un’opera travolgente che ha ricevuto moltissime critiche da più fronti, fu accusata anche di blasfemia e antisemitismo da alcuni esponenti religiosi ebraici. Eppure, dice Ted Neely: “Ci sono persone che, grazie ad esso, hanno scoperto la fede. O che ascoltano la musica e vedono il film nei momenti difficili della loro vita, per trarne forza e ispirazione”.
Forse proprio perché, al di là delle affascinanti musiche, delle splendide voci e delle coreografie vorticose, la profondità e la forza del conflitto tra umano e divino, da qualunque prospettiva la si guardi, scuote e pone sempre interrogativi difficili da ignorare nel tempo.
Vania Amitrano
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy