Nel giro di pochi anni è divenuta la donna italiana più importante della Banca mondiale. Dopo circa un anno di impiego come chief of staff del presidente Jim Yong Kim, Laura Frigenti, 53 anni, è stata promossa vicepresidente operativo della Banca per Europa e Asia centrale (Eca). Giunta alla “corte”della Banca mondiale nel 1994, dopo aver passato circa 20 anni da direttore strategico per Africa, Turchia e America latina, ha conquistato la vicepresidenza solo con il merito, anche se questo prestigioso incarico ha comportato per lei l’abbandono del suo paese d’origine, l’Italia. L’incarico della top manager italiana sarà, per la prima volta, a tempo determinato: quattro anni. Questa modifica è stata stabilita da Kim per rendere più moderna ed efficiente una struttura che deve essere necessariamente al passo con i tempi. La stessa Frigenti sul provvedimento si dice favorevole. Sul mandato a tempo spiega: “Porre un limite di tempo alla leadership è uno strumento importante per garantire che ci sia sempre il migliore matching tra le esigenze e le skills offerte”. Dopo 4 anni si potrà essere assegnati a un altro incarico, ma non necessariamente in una posizione di leadership. L’obiettivo dichiarato è aumentare la mobilità ai piani alti della scala gerarchica e mantenere alto il livello di competitività interna.
E.S.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy