Tutela della salute, bonifiche dei siti inquinati, rilancio dell’agricoltura, controllo del territorio e ripristino della legalità. Se ne è dibattuto oggi a Castel Volturno, in provincia di Caserta, in un convegno promosso da Legambiente e dal Corpo Forestale dello Stato: una sfida per rilanciare la Terra dei fuochi e la Campania.
‘Soltanto l’inerzia diffusa delle istituzioni, la ‘disattenzione’ di chi doveva controllare, e una fitta rete di collusioni e omertà – sottolinea Legambiente – possono aver consentito ‘ l’invisibilità’ di una colonna di decine di migliaia di tir’.
“La gravità della situazione e l’ urgenza di dare risposte efficaci, troppo a lungo rimandate, richiede uno sforzo congiunto di tutti affinché la terra dei Fuochi possa tornare ad essere di nuovo una Terra Felice e avere un nuovo futuro – afferma da Castel Volturno Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente -. Per questo è fondamentale rinnovare con vigore il contrasto alle illegalità e spingere per un’adeguata legislazione ambientale che permetta alle forze dell’ordine e alla magistratura di prevenire e reprimere in maniera più efficace la criminalità ambientale, causa principale di disastri ambientali e sanitari che sfregiano tutta l’ Italia’.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy