Il suo inconfondibile design
Il Maggiolino non è l’automobile più venduta di sempre, nonostante quel suo inconfondibile design – il muso schiacciato e i fari tondi che sembrano due occhi che ti guardano con disarmante tenerezza – che a Walt Disney ha ispirato la serie comica con il “Herbie” il maggiolino tutto matto per protagonista. Fu un ingegnere austriaco di nome Ferdinand Porsche a progettare quella carrozzeria che è piaciuta tanto da resistere, con pochissimi ritocchi, poco più di 80 anni. Abituato a costruire macchine da corsa, Ferdinand Porsche aveva elaborato un progetto tecnico molto funzionale per il Maggiolino con un motore boxer di 1,2 litri raffreddato ad aria, collocato in posizione posteriore per non portare via spazio nell’abitacolo. Ottenne così una buona abitabilità per 5 persone – la famiglia: papà, mamma e tre figli – e un capace baule davanti.
Negli anni ’70 arriva anche il nome
Il nome ‘Maggiolino’ arrivò invece quasi trent’anni dopo: i pubblicitari della Volkswagen lo scelsero facendo riferimento alle forme tondeggianti del piccolo insetto per rilanciarne l’immagine in un momento in cui la gente inseguiva automobili più affascinanti. Fu un successo clamoroso e in tutti i paesi fioccarono traduzioni nelle varie lingue. Negli Stati Uniti rapidamente il Maggiolino (Beetle) raggiunge picchi di vendita straordinari e assieme al pulmino Bulli diviene uno dei punti di riferimento degli anni sessanta e settanta.
Poi, come succede a tanti simboli, dopo l’ascesa il tramonto. Nonostante mani esperte abbiano rivisitato più volte la carrozzeria per adeguarla ai gusti delle epoche diverse. Oggi, infine, il suo pensionamento.
A.B.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy