soccorsi ai migranti
Barcone con ultimi posti disponibili al prezzo di …. Mentre è caccia agli scafisti e ai trafficanti di uomini per fermare l’immigrazione clandestina verso l’Europa, c’è chi su facebook offre “posti vacanti per viaggio 15/5 a 900 Usd”. Basta fare una semplice ricerca sui social media della rete per scoprire, dunque, che qualche trafficante sta preparando un’altra spedizione che ci auguriamo non sia ‘della morte’. Prossima partenza domani, venerdì 15 maggio, apparentemente dal porto turco di Smirne, diretta all’Isola greca di Simi del Mar Egeo, per la cifra di 900 dollari a passeggero. Ma non è tutto, perché il trafficante che organizza il viaggio attraverso la sua pagina Facebook informa i “suoi clienti” che per la partenza di venerdì “sono ancora disponibili dei posti” e lascia due numeri di telefono per chi sia interessato a prenotarsi.
Il mercante di clandestini è un siriano e dice di vivere a Smirne, in Turchia. Si fa chiamare Adm Ali e si presenta come Muhareb (dall’arabo “Trafficante”). Sulla sua pagina Facebook fa sistematica pubblicità alla sua attività, aggiornando i suoi utenti sull’andamento dei viaggi da lui organizzati. Per esempio ieri ha postato questo messaggio: “Grazie ad Allah per il buon approdo alle isole di #Simi e #Kos del viaggio di oggi 13 maggio”. Il trafficante informa quindi i suoi clienti che “l’offerta è ancora in corso per il viaggio del 15 maggio al prezzo di 900 dollari”, e cita anche “l’assicurazione inclusa” nel prezzo, senza ulteriori spiegazioni. Ci sono anche, si diceva sopra, due numeri telefonici con prefisso internazionale della Turchia. Per promuovere la sua attività, appunto, lo stesso trafficante posta anche un video girato su un gommone che sarebbe arrivato proprio oggi all’Isola di Simi. Nel filmato si vedono a bordo alcuni migranti clandestini visibilmente felici mentre ringraziano in dialetto siriano proprio “Adam” per la riuscita del loro viaggio.
Navigando in rete si trovano decine e decine di simili profili ed account di trafficanti, che offrono servizi come fossero vere agenzie di viaggio, con tanto di numeri telefonici e tariffari, oltre ad una serie di “avvertimenti” e “consigli” ai clandestini una volta arrivati a destino. Alcuni profili, come quello di “al Yarmouk News”, pubblicano le disposizioni di leggi ed i regolamenti vigenti nei Paesi europei circa l’accoglienza degli immigrati. Addirittura, lo stesso profilo annuncia la pubblicazione di un documento intitolato “Stagione della Migrazione in Europa”: tra gli argomenti trattati – anticipa l’autore – “L’impronta digitale in Italia, problemi e soluzioni”. La stessa pagina Facebook che si richiama al campo profughi palestinese a sud di Damasco, pubblica anche una carta geografica della Germania, spiegando le leggi, Land per Land, che regolano le richieste di presentazione di richiesta di asilo.
Fermare i trafficanti è priorità assoluta per evitare ulteriori catastrofi umanitarie. Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi e si questo si è convinta anche l’Europa. Perfino l’Onu è disposto a darci una mano: per bocca del suo segretario generale BanKi-moon si è dichiarato infatti ha aperto alla possibilità di dare sostegno a un’azione più decisa contro i trafficanti. Ma se in rete si trovano notizie sui trafficanti e sui loro programmi ‘turistici’ nelle acque mediterranee, forse qualcosa di diverso tra affondare i barconi, come dice Salvini, o aspettare che prendano il largo e perdano pezzi, umani o di altro genere, per soccorrerli, si può anche ipotizzare. Anzi, si deve organizzare
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy