Morta Jole Santelli, governatrice della Calabria

È morta la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Ne dà notizia ‘La Gazzetta del Sud’. Aveva 51 anni e lottava da tempo contro un cancro.

Cinquantuno anni, avvocato, Jole Santelli è deceduta nella sua casa di Cosenza. Prima donna presidente della Regione Calabria, la candidata per il centrodestra, aveva vinto le elezioni regionali del 26 gennaio scorso con il 55,29%, contro il candidato del centrosinistra, Pippo Callipo (30,14%), sul candidato del M5S Francesco Aiello (7,3%) e sul candidato di Tesoro Calabria, Carlo Tansi (7,2%).

Lottava da tempo contro un cancro, ma anche ieri aveva avuto incontri politici a Cosenza. A trovarla sarebbe stata la sorella che si è recata a casa della presidente come faceva spesso. Stando a una prima ricostruzione, sarebbe stato un arresto cardiocircolatorio a provocare il decesso della Santelli che avrebbe compiuto 52 anni il prossimo 28 dicembre.

«Sono addolorato, eravamo amici da una vita». Lo dice il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto. «Jole è stata il mio vicesindaco, mi è stata sempre vicina, una donna di una forza incredibile, non ho parole», ha aggiunto.

Jole Santelli (Cosenza, 28 dicembre 1968) , deputata per Forza Italia dal 2001, sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia nel secondo e terzo Governo Berlusconi, e successivamente sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Governo Letta.

ULTIMI ARTICOLI