Prendiamo il dipinto di un famoso artista pop contemporaneo, uno di quelli di David Hockney ad esempio, un film degli anni ’60, come “La piscina” di Jacques Deray, e un cast di attori di fama internazionale, e mischiamoli insieme, questo è “A bigger splash” di Luca Guadagnino. Una raffinata ricetta che però non sembra aver funzionato. Il Thriller-erotico presentato oggi alla Mostra del cinema, secondo italiano in concorso per Venezia 72, ha ricevuto più fischi che applausi.
La bellezza glaciale di Tilda Swinton, l’esperienza di Ralph Fiennes e l’eleganza passionale della giovane Dakota Johnson non sono bastati a convincere il pubblico in Sala Grande. In “A bigger splash” una famosissima cantante rock a riposo, il suo ragazzo, il suo logorroico produttore, nonché suo ex, e la figlia di questo si trovano in vacanza a Pantelleria d’estate. La convivenza tra i quattro problematici personaggi provoca un’esplosione di desideri, passioni e nostalgie che degenerano in modo incontrollato in violenza. Ed è proprio questo finale poco riuscito a lasciare perplessa la critica.
“I dissensi alla fine della proiezione stampa? Sono nella natura del Festival” commenta a caldo Guadagnino. Secondo il regista “A bigger splash” è un film che “indaga la frattura che si crea dal desiderio dicotomico di amare e uccidere il padre” e dallo scontro di sentimenti e concetti come passione, piacere, autorità e potere, “il tutto in un aspro paesaggio nel Mediterraneo, vivo e selvaggio”.
Resta da vedere cosa ne penserà il pubblico al Pala biennale dopo la proiezione di questa sera.
Vania Amitrano
Laureata in Lettere, amante dell’arte, dello spettacolo e delle scienze umane, autrice di testi di critica cinematografica e televisiva. Ha insegnato nella scuola pubblica e privata; da anni scrive ed esplora con passione le sconfinate possibilità della comunicazione nel web.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy