Mantenere l’efficienza mentale quando l’età non è più verde e i capelli si sono imbiancati non è cosa da poco. Esistono però strategie per massimizzare le proprie potenzialità cerebrali attraverso tecniche di memorizzazione, mappe concettuali e lettura veloce.
Ma nel panorama degli stratagemmi per rallentare il declino cognitivo delle persone anziane ci sono anche i videogiochi. Un nuovo studio dell’ Università dell’ Iowa attraverso l’osservazione di adulti anziani che giocano per dieci ore ad un videogame è riuscito a rilevare l’ incremento della velocità dei processi di elaborazione mentale e il rallentamento di almeno tre anni del declino cognitivo con le conseguenze negative sulla memoria, l’ attenzione, la percezione e la soluzione dei problemi.
“I videogiochi non si limitano a bloccare il declino cognitivo – hanno spiegato gli autori – ma lo ritardano significativamente”. Lo studio ha testato e monitorato le capacità cognitive di un gruppo di 681 adulti sani dai cinquant’ anni in su in risposta nel tempo all’ allenamento al videogame “Road Tour” che prevede l’ identificazione rapida ed istantanea di un veicolo in corsa. Il gioco permette di migliorare le funzionalità cognitive della mente, velocizzandole e affinandole. I risultati della ricerca pubblicata sulla rivista Plos One hanno rilevato che gli over 50 che hanno giocato almeno per dieci ore hanno guadagnato tre anni di miglioramento cognitivo dopo un anno dal test. Un gruppo che si è’ sottoposto a quattro ore aggiuntive di allenamento ha guadagnato, invece, quattro anni in più.
E, allora, nonni, quando i vostri nipoti sono a scuola provate a ‘rubare’ uno dei tanti viodeogiochi di cui nessun ragazzino oggi riesce a fare a meno: oltre a riuscire a dimostrare, insieme all’affetto che nutrite le loro, di essere aggiornati sulle tecnologie più recenti e in grado di condividere anche i loro interessi extrascolastici, vi servirà per tenervi svegli e sprintosi come eravate un tempo. Vi pare poco?
A.B.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy