Dio perdona, la Diaz no. L’avere ammesso, per lo più per iscritto, di essere pronto a “tornare alla Diaz mille volte”, ha portato il gesto a dir poco imprudente dell’agente Fabio Tortosa ad estreme conseguente.
“Fabio Tortosa verrà sospeso dal servizio”. Lo ha annunciato questa mattina il capo della Polizia Alessandro Pansa a margine di un convegno a Roma, in merito alle frasi postate su Facebook dal poliziotto sui fatti accaduti alla scuola Diaz di Genova nel 2001.
“Se c’è qualcuno che sbaglia verrà punito, perché sbaglia lui, non sbaglia la polizia che è sempre paladina della legalità e della libertà in tutti i suoi atteggiamenti, su questo non c’è dubbio”. ha sottolineato Pansa, che ha firmato oggi anche il provvedimento per sollevare dall’incarico il dirigente del Reparto Mobile di Cagliari, Antonio Adornato. Il dirigente che aveva messo un ‘like’ al post sul massacro della Diaz pubblicato da Tortosa su Facebook.
Tortosa, che ora come ha dichiarato si sente “una vittima sacrificale” e chiede “un po’ di rispetto” per “riportare pace nella mia famiglia”, aveva ammesso di essere “ uno degli 80 del VII Nucleo. Io ero quella notte alla Diaz. Io ci rientrerei mille e mille volte”, Fabio Tortosa aveva anche aggiunto, sempre su Fb, riguardo alla morte di Carlo Giuliani, il ragazzo ucciso durante i disordini del G8 a piazza Alimonda:
“Non ci sono mezze misure. O si sta con quella merda di Giuliani o si sta con quelli che a Giuliani gli fanno saltare la testa se attenta alla tua vita. Tu con chi stai? quelli come me pensano che sia morto perché è una merda che stava provando ad ammazzare tre giovani ragazzi, il più grande di 20 anni. E mi auguro che sotto terra faccia schifo anche ai vermi”.
Proprio sulle offese rivolte a Carlo Giuliani l’agente del VII reparto mobile di Roma ha poi tentato una difesa. “Noi – ha detto Tortosa – siamo stati trattati come torturatori e colpevolizzati, mentre vedo che intitolano un’aula della Camera a Carlo Giuliani. È uscita fuori la pancia. Di questo mi posso scusare, ma bisogna tenere conto di quello che abbiamo passato”.
Soddisfatto dei provvedimenti adottati dal capo della Polizia Pansa nei confronti di Tortosa il ministro dell’Interno: “Tortosa sospeso dal servizio. bene decisione polizia. Abbiamo fatto il giusto e lo abbiamo fatto presto”, ha scritto Angelino Alfano in un tweet.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy