Quinto giorno di ricovero per il Pontefice affetto da polmonite bilaterale che si aggiunge a un “quadro clinico complesso” di bronchiectasie e bronchite asmatiforme. Riposo assoluto e cure del caso per Bergoglio che nel pomeriggio ha ricevuto la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, rimasta in concersazione con lui per una ventina di minuti.
“Le condizioni cliniche del Santo Padre si presentano stazionarie. Gli esami del sangue, valutati dallo staff medico, dimostrano un lieve miglioramento, in particolare degli indici infiammatori“. È quanto rende noto la sala stampa vaticana. “Dopo aver fatto colazione ha letto alcuni quotidiani quindi si è dedicato alle attività lavorative con i suoi più stretti collaboratori. Prima di pranzo ha ricevuto l’Eucarestia. Nel pomeriggio ha ricevuto in visita il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con la quale si è trattenuto in forma privata per 20 minuti“.
Gli impegni del Pontefice sono stati annullati sino a domenica 23 febbraio, ma il tempo necessario per rimettersi si prevede molto lungo. Itanto, dall’Italia alle Filippine, arrivano da tutto il mondo le preghiere per la sua salute.