Precipita Marino nell’indice di gradimento dei romani

Terz'ultimo posto nella classifica dei sindaci a Ignazio Marino, Primo cittadino della Capitale dal 12 giugno 2013. Peggio di lui il sindaco di Venezia e quello di Napoli.

Crollo verticale di Ignazio Marino nella classifica dei sindaci più amati d’Italia. Nell’indagine trimestrale di Data Media il chirurgo genovese finisce terzultimo, con un gradimento del 51% ma in  calo del 2,6%. Al primo posto assoluto si piazza Michele Emiliano, sindaco di Bari, con un indice di gradimento del 60,1% (+0,9). A seguire  Piero Fassino (Torino) con il 56,1% (+0,8%) e Giuliano Pisapia (Milano) con il 55,8% (-2,7%). Fuori dal podio la quarta piazza è per Marco Doria  (Genova) con il 54,9% (-3,7%).

Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia

Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia

Peggio di Ignazio Marino hanno fatto solo in due. Il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, con il 51% (-1,8). E quello di Napoli, Luigi de Magistris, che chiude la classifica  con un indice di gradimento del  49% (- o, 5).

La classifica si riferisce al quarto trimestre 2013, e copre il periodo dal 1 ottobre al 31 dicembre. Il campione di rilevamento è stato di 800 persone per ciascun sindaco. Nella classifica non si riportano i dati monitorati di Firenze, il cui sindaco Matteo Renzi è l’attuale presidente del Consiglio dei Ministri.

Luigi De Magistris, sindaco di Napoli

Luigi De Magistris, sindaco di Napoli

Il risultato di Marino nella classifica di gradimento dei sindaci non poteva che essere deludente – afferma il vicepresidente dell’assemblea capitolina Giordano Tredicine – I cittadini sono perfettamente in grado di giudicare un’amministrazione e sono impietosi con chi si disinteressa delle loro problematiche”.

 

ULTIMI ARTICOLI