Se è vero che il 4 marzo nel Lazio si voterà per il rinnovo del presidente della Regione, siamo legittimati a pensare che lo scontro sarà sempre più duro visto che già lo è adesso con appena quattro candidati in lizza. Questa mattina la candidata per i Cinque Stelle Roberta Lombardi, ospite della trasmissione ECG su Radio Cusano Unicampus, ai giornalisti Arduini e Di Ciancio che le chiedevano chi temesse nel confronto per il primo posto alla guida del Lazio ha risposto: “da laziale temo solo centrodestra e centrosinistra per i disastri che hanno combinato nell’alternanza degli ultimi quattro governi regionali”. Poi, sui singoli candidati ha osservato: “Gasparri? A volte non lo distinguo neanche dall’imitazione di Neri Marcorè. Questa candidatura si qualificherebbe da sola”. E Pirozzi, invece? “La sua non è una candidatura, è una autocandidatura”.
Passando invece alle motivazioni della sua candidatura, la deputata Lombardi, laurea in giurisprudenza e master alla Luiss in sviluppo manageriale, ha dichiarato che la dimensione regionale, “più vicina al territorio”, le è più congeniale di un posto in Parlamento dove si “ratificano le decisioni prese su altri tavoli”. Poi, “andare a governare un ente importante come quello della Regione, che legifera e amministra direttamente, è fondamentale. Una Regione non percepita nella vita di noi cittadini, se non per l’aspetto sanitario, dove l’assistenza sanitaria è inesistente perché la politica ha posto le condizioni perché la sanità pubblica non funzioni e il cittadino si rivolga per necessità al privato, oppure cambi regione”.
L’antagonista Sergio Pirozzi, però, che sulla questione sanità ha già espresso il suo piano che deve passare da un “patto di trasparenza sulle nomine”, non si è lasciato scappare la replica alla pentastellata che dice di lui “è un’autocandidatura”: “E’surreale leggere che Roberta Lombardi, candidata alla Regione Lazio di un partito così elitario da scegliere i candidati in rete con metodi a dir poco antidemocratici, definisce la mia un’autocandidatura. Roberta Lombardi, in quanto candidata presidente, diventerà forse consigliere regionale grazie a un numero di votanti alle Regionarie che basterebbero a malapena per diventare consigliere comunale in un capoluogo. Per non parlare del numero di votanti che hanno scelto Di Maio come leader politico e candidato premier del M5S, che ha ‘trionfato’ su una truppa di candidati per loro stessa ammissione di facciata”. E, se il pezzo ‘forte’ del programma dell’avversaria è il piano rifiuti per il Lazio, Pirozzi replica affermando che “si dimostra così poco rappresentativa del suo partito da impostare il programma elettorale sul tema dei rifiuti in un modo che danneggia la città di Roma, governata dalla Sindaca a 5 Stelle Virginia Raggi. Forse perché la Lombardi e la Raggi si vogliono bene- continua Pirozzi- Chissà come saranno contenti gli elettori romani del M5S di sapere che la loro candidata alla Regione Lazio è contro l’inceneritore di Colleferro, che per lei deve trasformarsi in una ‘fabbrica di materiali’ per attuare il modello ‘Rifiuti Zero’ -risalente al 2009- senza però porsi un problema fondamentale. Mentre si realizza l’impianto dei sogni, i rifiuti di Roma dove vengono trattati? Tutti nel tritovagliatore mobile che, contrariamente a quanto affermato prima delle elezioni a Ostia, verrà trasferito a Dragona da Rocca Cencia, spostando il problema da una parte all’altra di Roma? O continuando a mandare i rifiuti in giro, sulla pelle dei cittadini che pagano una Tari altissima? Io penso invece a soluzioni reali e realizzabili. Noi faremo il nostro piano regionale, nel quale porterò la mia esperienza del 67% di raccolta differenziata ad Amatrice e che prevederà una premialità per i comuni che raggiungono almeno questa cifra, consentendo anche un abbattimento della tassa sui rifiuti”.
Sanità, rifiuti. Prossimamente altri temi ‘caldi’: mentre la campagna elettorale deve ancora iniziare, i candidati sono già scesi nell’arena per il combattimento.
A.B.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy