Altro brutto colpo per il sindaco di Roma, Virginia Raggi, a 24 ore di distanza alla comunicazione di una richiesta della Procura di rinvio a giudizio per falso: l’OREF, l’organismo di revisione economica e finanziaria ha bocciato il bilancio consolidato del Campidoglio ritenendolo “non veritiero”. Il parere negativo sarebbe arrivato questa mattina. L’obiettivo dell’amministrazione a Cinquestelle era approvare in aula entro domani il bilancio consolidato che annovera anche i conti in rosso di Atac e anche il bilancio di Ama.
L’Oref nelle conclusioni della sua relazione non ritiene che “le risultanze esposte nel bilancio rappresentino in modo veritiero e corretto la reale consistenza economica, patrimoniale e finanziaria del gruppo amministrazione pubblica di Roma Capitale ed esprime parere non favorevole all’approvazione del bilancio consolidato dell’esercizio 2016”. I revisori invitano l’ente ad “adottare i provvedimenti di competenza potenziando le strutture preposte al controllo e alla verifica dei rapporti con le società partecipate”.
Si è aperta ugualmente nel primo pomeriggio la seduta odierna dell’Assemblea capitolina con all’ordine dei lavori l’approvazione del bilancio consolidato del Campidoglio, sul quale pesa il parere non favorevole dell’OREF comunicato in mattinata. Ma detti rilievi sono giudicati dal presidente della Commissione Bilancio Marco Terranova “superati dalle controdeduzioni presentate dalla Ragioneria”, mentre l’assessore al bilancio Gianni Lemmetti ha esplicitamente dichiarato che “il parere dell’OREF sul consolidato di Bilancio non è vincolante, quindi andiamo in aula”. I lavori dell’Aula inizieranno con la messa ai voti di una questione pregiudiziale presentata dal Pd proprio in base alla relazione dei revisori.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy