Roquefort, il formaggio col batterio. Carrefour lo ritira dagli scaffali

La Prolaidis, ditta di produzione del formaggio Roquefort incriminato di contenere un elevato tasso di Escherica Coli, ha già adottato le misure per il ritiro del prodotto.

Il noto formaggio Roquefort, prodotto dalla Prolaidis, è finito nell’occhio del ciclone perché incriminato di contenere un elevato tasso di Escheria Coli, un batterio che può causare peritonite, setticemia o polmonite, intossicazione alimentare.untitledIl gruppo Carrefour ha prontamente ritirato il prodotto dai suoi supermecati. Il Ministero della Salute raccomanda di non mangiare il formaggio in questione ed allerta tutte le persone che lo abbiano acquistato, di contattare i NAS o la Asl competente per territorio.

Le autorità francesi hanno comunicato che la ditta ha ritirato dal mercato anche i seguenti prodotti dalla medesima materia prima del lotto oggetto della notifica di allerta: DM 0592 da consumare entro il 15/04/2014, DN 0592 da consumare entro il 16/04/2014, DR 0591 da consumare entro il 19/04/2014, DS 0591 da consumare entro il 20/04/2014, DV 0591 da consumare entro il 20/04/2014, DX 0591 da consumare entro il 30/04/2014″.

Come riporta la nota del Ministero, che lancia l’allerta sulla base di una segnalazione della commissione europea attraverso il punto di contatto RASFF, Rapid alert system for food and feed, sistema rapido di allerta alimenti contaminati e pericolosi.

L’Escheria Coli, o comunemente chiamata E. Coli, è un batterio gram-negativo che vive nella parte inferiore dell’intestino degli animali a sangue caldo come mammiferi, uccelli, necessario alla digestione del cibo. Alcuni agenti del batterio possono causare peritoniti, setticemie o polmoniti, altri agenti possono essere tossigenici e quindi causare diarrea o intossicazione alimentare con traumi intestinali.

 

 

ULTIMI ARTICOLI