La famiglia del pianeta Terra si allarga: altri tre corpi celesti avrebbero quell’insieme di caratteristiche che permetterebbe loro di ospitare altre forme di vita. Gravitano tutti nella costellazione dell’Acquario e quindi si trovano poca distanza da noi (circa 40 anni luce).
I tre mondi alieni che ruotano intorno ad una stella nana denominata Trappist-1 (più fredda del sole), sono stati identificati tramite il telescopio dell’Istituto di astrofisica e geofisica dell’Università belga di Liegi, che si trova in Cile presso l’ESO (European Southern Observatory).
”Grazie ai telescopi giganti che sono attualmente in costruzione – spiegano i ricercatori – saremo presto in grado di studiare la composizione dell’atmosfera di questi pianeti, in modo da cercare la presenza di acqua e tracce di attività biologica. Si tratta di un enorme passo avanti nella ricerca di vita nell’universo”.
Simili alla Terra ma anche al pianeta Venere sia per dimensioni che temperatura, ‘Se venisse dimostrato che i tre pianeti – probabilmente rocciosi – sono comuni intorno a questo genere di stelle, allora i pianeti potenzialmente abitabili potrebbero essere molto più numerosi di quanto ipotizzato finora”.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy