“Signor Conte… Presidente Conte-Monti….” Nel suo intervento al Senato per il dibattito sulla fiducia al Conte bis, Matteo Salvini bacchetta più volte il premier Giuseppe Conte anche con una serie di appellativi pungenti, fino a definirlo “l’uomo che sussurrava alla Merkel”.
E, a proposito della Ue, il leader del Carroccio consiglia al premier di “aspettate a festeggiare” la nomina Ue di “Gentiloni, perché tutto può fare tranne che avere un occhio di riguardo per l’Italia”. Paolo Gentiloni è stato nominato nuovo commissario italiano in Ue. “Gentiloni – attacca – è un commissario controllato, avrà come vicepresidente con delega il falco Dombrovskis. Se avete svenduto l’interesse nazionale per una poltrona avete fatto male, perché vi hanno rifilato una ‘sola’, a Conte hanno rifilato una sola”. Per meglio comprendere, il termine ‘sola’ a Roma è usato per indicare raggiro, truffa, fregatura.”Spero di sbagliarmi”, conclude Salvini, “in quel caso festeggerò”. E chiude la sua replica nell’aula del Senato così: “Non la invidio presidente Conte-Monti, siete passati dalla rivoluzione che volevate fare ad avere il voto di Casini, Monti e Renzi”. “A lei le lascio la sua poltrona, che è figlia della slealtà, del tradimento e dell’interesse personale”.”Da parte mia ci sarà una poltrona in meno e tanta dignità in più. E’ una cosa che non cambierei mai. La dignità non consiste nell’avere onori ma nel meritarli”.
E’ un’accusa reciproca di voltafaccia tra Salvini e Conte. Perché il premier nella sua replica prima del voto dei senatori non manca di restituisce pan per focaccia: “Assegnare ad altri le proprie colpe è il più limpido, lineare percorso per rimanere deresponsabilizzato a vita, per non confrontarsi con le conseguenze delle proprie decisioni. Un modo certo, non il migliore, per conservare la propria leadership e scacciare via errori gli politici”. Non è sfuggito a Conte come “molti degli interventi, e soprattutto quelli dell’opposizione, indulgono sul passato. E c’è chi è rimasto all’8 agosto con arroganza e scarsa conoscenza del diritto costituzionale pensava di attivare unilateralmente una crisi e ritenuto di poter unilateralmente decidere di portare il Paese alle elezioni e ancora più unilateralmente portare il Paese a elezioni e in campagne elettorale da ministro dell’Interno e ancora ha deciso unilateralmente di concentrare definitivamente nelle proprie mani tutti i poteri: pieni poteri”. “Se questo era lo schema, l’obiettivo è comprensibile che chiunque lo abbia ostacolato, tutti coloro che lo hanno ostacolato per senso di responsabilità e nel rispetto della costituzione, che tutti costoro siano diventati nemici”. E conclude consigliando alla Lega di spiegare “con calma cosa c’è di dignitoso in tutti i subitanei, repentini voltafaccia che ci sono stati in poche settimane”.
Durante il suo discorso Conte mentre ripercorre la crisi di governo causata dalla Lega dai banchi del Carroccio gridano ‘vergognati’ e poi cori ‘dignità’. I senatori della Lega continuano a parlare a distanza e Conte replica: “Non abbiate paura delle parole!”. Il Presidente Casellati interviene e suona più volte la campanella pregando la Lega di non interrompere. “Voi non conoscete il valore del termine dignità”, li ammonisce Conte invitandoli a spiegare “con calma nei prossimi mesi cosa ci sia di dignitoso nei voltafaccia di Salvini”. Il leader del Carroccio dalla sua postazione osserva la polemica e sorride.
Terminale le polemiche, finalmente si affacciano sui fogli che il professor Conte tiene in mano i temi che interessano l’Italia e gli italiani.
L‘economia e la ricerca sono tra i nodi del discorso del premier. “Noi siamo fortemente determinati a incrementare la crescita, ma sappiamo che c’è una debolezza interna”, soprattutto in alcuni settori che vanno rilanciati, dall’export alla filiera. A proposito della ricerca parla di “una Agenzia nazionale per un maggior coordinamento e per l’applicazione di quei principi che rendono maggiormente competitivo il nostro sistema rispetto alla sfida globale nel settore “. “Al contempo, dobbiamo fare in modo che il nostro sistema sia attraente per i giovani, non solo per quelli italiani andati all’estero ma anche per i giovani stranieri che si potranno trasferire in Italia e che troveranno un ambiente più smart nella ricerca”, ha spiegato il premier.
In agenda il taglio delle tasse: “Non vogliamo che le imprese siano dissuase dal crescere in ragione di una tassazione più pesante”. Per questo, aggiunge Conte “vogliamo alleggerire la pressione fiscale”. “Siamo consapevoli che le risorse” vista “la manovra economica immediata che ci impegnerà a contenere l’aumento dell’Iva, scarseggeranno” e proprio per questo si pensa a un taglio del cuneo fiscale “a totale vantaggio dei lavoratori ma ci auguriamo di poter avere maggiori risorse anche a favore delle imprese”.
Il discorso tocca un po’ tutti i temi caldi: l’immigrazione clandestina – D’ora in poi evitiamo di concentrarci ossessivamente sullo slogan porti aperti, porti chiusi”, dice. Per l’ambiente assicura che” ci impegneremo a inserire nella Costituzione il principio di tutela dell’ambiente, del rispetto della biodiversità e del rispetto di uno sviluppo sostenibile”.
Si tocca anche il tema del fine vita: “ “La senatrice Binetti mi ha sollecitato a posizione pubblica sul tema del suicidio medicalmente assistito. Il tema non è oggetto del programma di governo perché non ritengo che sia un tema che si presti a linee programmatiche di governo”. “Mi auguro che il Parlamento trovi occasione di approfondire queste questioni e che lo faccia rapidamente”. E che, sottolinea, “ci sia la più ampia condivisione”.
Conte non parla di Bibbiano nello specifico perché, dice, “non entro nel merito delle inchieste in corso, la politica non si sovrappone alle inchieste giudiziarie”, Ma “per la competenza del governo, una misura è stata già adottata”. E’ stata istituita al ministero della Giustizia una squadra speciale per la protezione dei minori, riteniamo che sia urgente un monitoraggio della legge vigente e un più efficace censimento dei nativi”. “Siamo disponibili ad accogliere proposte di ulteriori misure che vadano in questo senso anche dalle opposizioni”, ha concluso il premier.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy