La solidarietà, come è giusto, non va in vacanza. E non si distrae nemmeno nel giorno che viene ancora considerato (forse) il più importante della vita, quello del proprio matrimonio. Ed è così che in Turchia, nella provincia di Kilis, una cittadina al confine con l’Anatolia meridionale, sul confine siriano, dove stazionano migliaia di profughi siriani scappati dal conflitto, Ali Uzumcuoglu e sua moglie sono convolati a nozze invitando al loro banchetto 4 mila di questi rifugiati. La coppia turca ha deciso di solennizzare così un giorno speciale provvedendo anche a distribuire personalmente il cibo agli invitati.
Hatice Avci, un portavoce dell’organizzazione umanitaria Kimse Yok Mu, ha sottolineato la generosità del gesto dei due giovani i quali hanno usato i propri risparmi per condividere il loro matrimonio con la gente che vive nel vicino campo. Il padre dello sposo, Ali Anant, ha dichiarato che la famiglia voleva solo donare un po’ della propria felicità a chi è meno fortunato.
Niente di più bello che sposare insieme al proprio compagno, o alla propria compagna per la vita, anche una giusta causa. Come quella dei rifugiati siriani che hanno abbandonato il loro Paese a causa di un conflitto che prosegue ormai senza interruzioni dai primi mesi del 2011. Il numero di profughi nei paesi confinanti con la Siria supera oggi i 4 milioni. Per capire la portata del conflitto siriano basti pensare che colo tre anni fa, nel 2012, i profughi erano di 230.671. La Siria è “la più grande tragedia di questo secolo”, come ammette l’Onu. La metà dei rifugiati hanno lasciato tutti i loro averi per mettere in salvo almeno la pelle.
Anche il matrimonio, quindi, può diventare l’occasione per fare qualcosa di concreto e di importante a vantaggio di chi è meno fortunato, coinvolgendo amici e parenti in un grande progetto in cui si deve credere, quello della solidarietà.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy