Le più piccole scimmie al mondo sbarcano a Roma
Da qualche settimana sono sbarcate al Bioparco di Roma, direttamente dal Centro-Sud America, le più piccole scimmie esistenti al mondo il cui peso varia tra i 100 e i 900 grammi.
Uistitì e Tamariti, dal loro aspetto buffo e curioso, si possono ammirare in un’area del Bioparco realizzata con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla tematica del commercio illegale di animali e piante, triste traffico che coinvolge anche queste minuscole creature. Appartengono alla famiglia dei callitricidi, nome che deriva dal greco kallìthrix e significa “colui che ha una bella chioma”, infatti queste scimmie si distinguono dalle altre proprio per i loro manti fini e setosi, le lunghe code e una vasta gamma di ciuffi, creste, criniere, baffi e frange. Il Bioparco permette ai singoli o ai gruppi di adottare “a distanza” uno di questi Tamarini, così come altre specie di animali, in modo tale che ognuno possa contribuire alle spese per il cibo giornaliero, alle cure, a diversi progetti di conservazione in natura e, in senso più ampio, al sostegno della comunità scientifica internazionale.
Gabriella Pastore
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy