“Molti credono di essere eterni, che ci sarà sempre un domani… ma sono solo illusioni” Ghost- Fantasma.
“Ghost- Fantasma” non è ancora eterno, ma compie oggi 25 anni ed ha accumulato tanti premi e una fama tale da far pensare che resterà a lungo un cult nella storia del cinema.
Uscì nelle sale americane il 13 luglio del 1990 e fu subito un successo. Diretto da Jerry Zucker e interpretato da Patrick Swayze, con la partecipazione di Whoopi Goldberg, Ghost consacrò la giovane e carina Demi Moore, che all’epoca aveva solo 28 anni, quale una delle più importanti attrici di Hollywood.
Nel 1991 il film ricevette 5 nomination agli Oscar dei quali ne vinse 2, uno per la miglior attrice non protagonista, una travolgente Whoopi Goldberg, e uno per la miglior sceneggiatura originale. Seguirono poi 4 nomination ai Golden Globe e 4 al Premio BAFTA, in cui fu sempre l’attrice afroamericana ad aggiudicarsi la vittoria piena.
In Italia “Ghost” uscì il 16 novembre del 1990 e da allora la storia del sensuale Sam Wheat, Patrick Swayze, e della dolce Molly Jensen, Demi Moore, divenne l’icona dell’amore romantico ed eterno capace di superare persino i limiti della morte. Indimenticabile resta la scena intensa ed emozionante dell’abbraccio tra i due mentre modellano un vaso di creta sulla musica trascinante e appassionata di Unchained Melody. Una melodia composta nel 1955 da Alex North che è diventata una delle canzoni più popolari del ventesimo secolo. Cantata in più di 500 versioni differenti, passata dalle mani dei Righteous Brothers, fu ripresa da The Platters, da Elvis Presley, dagli U2 e da Cyndi Lauper, solo per citarne alcuni. Nel 2004 finì al 365° posto nella classifica delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone.
Tutta la colonna sonora di “Ghost” e la sua storia restano così toccanti che nel 2011 fu prodotto un musical basato sul film scritto dal suo stesso sceneggiatore e portato in Italia nell’autunno del 2013 con spettacolari effetti speciali.
Una buona parte delle scene più belle ed emozionanti dell’incontro tra Molly e l’amato fantasma furono girate in un favoloso Loft a New York nel quartiere di Soho, al 102 di Prince Street, che lo scorso aprile è stato messo in vendita a 10,5 milioni di dollari. A riprova che la favola non è affatto finita.
Vania Amitrano
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy