Si parla di circa 120 milioni di ragazze sotto i 20 anni vittime nel mondo di violenze sessuali, di una violenza nascosta, ma sotto gli occhi di tutti. Lo spiega il rapporto “Hidden in Plain Sight” (letteralmente: “nascoto sotto gli occhi di tutti”), dove si dice che in pratica una ragazza su 10, è vittima di abusi sessuali mentre in caso di omicidio nel 2012 uno su cinque ha coinvolto un bambino. E’ il ‘rapporto degli orrori’ pubblicato ieri dall’ Unicef, esplicativo già nel titolo.
Si tratta della più ampia raccolta di dati mai realizzata sulla violenza sui bambini, composta con statistiche provenienti da 190 Stati, che sottolinea lo sconcertante aumento nei casi di abusi fisici, sessuali e psicologici, e mette in luce comportamenti che perpetuano e giustificano la violenza, tenendola nascosta, ma sotto gli occhi di tutti, ovunque nel mondo.
Violenza sessuale Nel mondo circa 120 milioni di ragazze sotto i 20 anni (circa una su dieci) hanno subito qualche forma di abuso sessuale. 84 milioni di adolescenti (15-19 anni), ossia 1 su 3 fra quelle che hanno una relazione stabile, è stata vittima di violenza psicologica, fisica o sessuale da parte del marito o del partner. La diffusione di comportamenti violenti da parte del partner è di oltre il 70% nella Repubblica Democratica del Congo e in Guinea Equatoriale, e si avvicina o supera il 50% in Uganda, Tanzania e Zimbabwe. In Svizzera, secondo una ricerca nazionale condotta nel 2009 sui giovani tra 15 e 17 anni, rispettivamente, il 22% delle ragazze e l’8% dei ragazzi hanno subito almeno una volta una violenza sessuale con contatto fisico. La forma di abuso sessuale più comune, per entrambi i sessi, viene perpetrata attraverso Internet.
Omicidi A livello globale, un quinto degli omicidi ha come vittima un bambino o un ragazzo sotto i 20 anni. Nel 2012, sono stati assassinati 95.000 tra bambini e giovanissimi. L’omicidio è la principale causa di morte tra i maschi tra 10 e 19 anni a Panama, Venezuela, El Salvador, Trinidad e Tobago, Brasile, Guatemala e Colombia. In termini assoluti, la Nigeria riporta il più alto numero di omicidi di bambini: 13.000 l’anno. Gli Stati Uniti registrano il più elevato tasso di omicidi fra i paesi ad alto reddito.
Bullismo
Nel mondo, oltre un terzo degli studenti tra 13 e 15 anni di età è sistematicamente vittima del bullismo in ambiente scolastico. A Samoa, in Oceania, la proporzione è addirittura di 3 su 4. Circa un terzo degli studenti tra gli 11 e i 15 anni, in Europa e in Nord America, ha dichiarato di avere commesso atti di bullismo. In Lettonia e Romania, questa percentuale sale al 60%
Punizioni corporali
Circa il 17% dei bambini, in 58 Stati presi in esame, risultano soggetti a forme severe di punizione fisica (percosse – anche dure e ripetute – sulla testa, alle orecchie o in faccia). In Ciad, Egitto e Yemen oltre il 40% dei bambini tra i 2 e i 14 anni ha subito punizioni corporali severe. A livello globale, 3 adulti su 10 ritengono che le punizioni corporali siano giustificabili, nell’educazione di un bambino. In Swaziland l’82% degli intervistati ha dichiarato che le punizioni fisiche sono necessarie.
Atteggiamento nei riguardi della violenza domestica
Quasi metà delle adolescenti tra 15 e 19 anni di età (circa 126 milioni in tutto) giustifica il marito che picchia la moglie, in determinate circostanze. Questa percentuale arriva all’80% o più in Afghanistan, Guinea, Giordania, Mali e Timor Est. In 28 Stati sui 60 per i quali sono disponibili dati disaggregati per genere, la convinzione che sia giustificabile che un marito percuota la moglie è persino più diffusa fra le donne che non fra gli uomini. In paesi come Cambogia, Mongolia, Pakistan, Ruanda e Senegal, la percentuale di ragazze che ritiene giustificabile le percosse del marito sulla moglie è addirittura doppia rispetto ai coetanei maschi. I dati di 30 Stati indicano che circa il 70% delle giovani tra 15 e 19 anni vittime di violenza fisica o di abuso sessuale non hanno mai chiesto aiuto. molte hanno detto che non credevano fosse un abuso o che non lo ritenevano un problema
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy