Dopo il Venerdì nero della scorsa settimana, seguito alla presentazione della legge di bilancio da parte del Governo Conte, i mercati azionari oggi, dopo aver reagito positivamente in mattinata, nel pomeriggio hanno ripreso in trend negativo. Piazza Affari chiude in calo dello 0,49%, mentre lo spread a quota 280.
La manovra finanziaria, con relativa nota di aggiornamento, è stata realizzata in vista di una vera e propria crescita economica del Paese sia in termini di occupazione che di investimenti. Questo almeno nei piani del Governo dove, i vice- premier Luigi Di Maio- Matteo Salvini con l’appoggio del Ministro dell’Economia Tria, all’inizio un pò riluttante per queste scelte, hanno fissato il rapporto deficit/pil al 2,4% per l’anno 2019. Ma la reazione dei mercati non sembra avere gradito questa scelta.
La manovra decisamente ambiziosa non piace però all’Unione Europea. Restanodubbi e critiche. Sulla questione del debito pubblico italiano eccessivamente alto, in queste ore è intervenuto anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella il quale ha chiesto al Governo di prestare la massima attenzione sui conti pubblici”scomodando” addirittura la carta costituzionale. La manovra comunque continua a sollevare perplessità a Bruxelles dove a parlare per tutti è stato il responsabile economico Moscovici le cui parole non hanno certo aiutato i mercati.
Carlo Cottarelli, nominato nel 2013 dal Governo Letta, commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, esprime dal canto suo un certo disappunto in quanto quel rapporto così alto significherebbe rendere l’Italia più “fragile” e più “esposta al rischio di choc esterni e di oscillazioni dei mercati.” Ma intanto il ministro del Tesoro che non parteciperà all’Ecofin in quanto in Italia per gli ultimi aggiustamenti al Def, ha oggi fatto sapere all’Eurogruppo che “la Ue deve stare tranquilla”. I mercati finanziari, per il momento, non sembrano dargli ragione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy