Le sezioni del giornale

Obiettivo di Scelgo è quello di mettere sotto i riflettori pregi, difetti e realtà della società. E questo attraverso due strumenti essenziali:

  • le inchieste, per capire e descrivere meglio i fenomeni che connotano la nostra vita quotidiana;
  • le interviste, per conoscere meglio, attraverso la viva voce degli interessati, la realtà delle cose viste da chi decide e da chi, come i cittadini, le decisioni del potere costituito invece le subiscono.

Per comprendere meglio ciò che accade intorno a noi le analisi le proponiamo attraverso

  • L’editoriale del direttore.
  • I commenti. Per comprendere il senso di fatti, piccoli e grandi, con l’aiuto di persone “informate” dei fatti.
  • I blog.

Seguiamo la realtà da varie angolature, che corrispondono ad altrettante sezioni tematiche.

  • ItaliaViste le interconnessioni esistenti tra politica ed economia nella loro estrinsecazione istituzionale che rappresenta il sistema nervoso del Paese, cerchiamo di offrire, attraverso un’attenta analisi dei fatti la chiave di lettura giusta e chiara dell’attività politico istituzionale, con le sue ricadute sull’economia e la realtà italiana con particolare riferimento ai processi produttivi e alle dinamiche sociali che li accompagnano. Lo sviluppo di varie sezioni di cronaca locale apre uno spaccato sui principali fatti che accadono nelle regioni
  • Mondo. Dal microcosmo Italia al macrocosmo pianeta. Non si può comprendere la realtà italiana se non ci sforziamo di guardare e capire cosa accade nella cronaca, nella politica e nell’economia del mondo intorno a noi. Puntiamo ad interpretare i reali rapporti di forza tra i centri di potere economico finanziario e militare che governano il mondo. Vogliamo capire la reale portata della globalizzazione e dei suoi effetti nel millennio degli emergenti.
  • Cultura. Questa materia è ormai parte integrante del nostro esistere e coesistere quotidiano. Attraverso il cinema, le mostre culturali, la musica, i libri, la televisione, il teatro e la radio ovvero attraverso gli strumenti più sofisticati di conoscenza dell’uomo, intendiamo raccontare come è cambiato, in meglio il nostro approccio verso la cultura senza distinzioni politiche, raziiali, religiose o sociali. Vogliamo solo provare a raccontare, con dovizia di particolari, e senza limiti di orizzonti ciò che negli ultimi anni ha spostato la lancetta del benessere mentale in favore dell’uomo e della sua inesauribile voglia di conoscenza.
  • Sport.A questo compagno oramai insostituibile nella nostra quotidianità, dedichiamo tutte le attenzioni possibili, considerati anche gli effetti sul piano della salute. In un mondo che alla qualità della vita ritaglia sempre  di più tempo ed energia vogliamo dedicare molto. Dunque, sport come attività fisica e spirituale, sport come scelta di vita che ci accompagna nei momenti di felicità e condivisione di spettacoli, eventi e fatti dove la competizione arricchisce chi la vive personalmente e chi la condivide magari nel semplice ruolo di spettatore, tifoso.
  • Lifestyle. Vogliamo spiegare gli effetti pratici della migliore qualità della vita attraverso l’ambiente, gli animali, la convivenza, l’high-tech, la tolleranza e il buon vivere. Quel buon vivere che nel benessere della moda, della casa, della cucina, intesa come civiltà del bere e del mangiare, ci fa vivere meglio ed in maniera più appagante, sensi, emozioni, scelte. I mezzi di trasporto e i viaggi, infine, per allargare gli orizzonti delle nostre conoscenze e il piacere di vivere di persona realtà e mondi diversi dal nostro.
  • Tempo libero. Idee per il tempo libero, con gli eventi, le destinazioni, gli itinerari e le proposte che aiutano a conoscere e riconoscere tutte le ricchezze lasciateci in eredità dalla natura e dall’Uomo.
  • Meravigliosa Italia. Sarà la nostra macchina da presa sul meglio della cultura e della creatività italiana in tema di viaggi, cultura enogastronomia. Un entusiasmante viaggio nella bellezza e nel gusto del Paese che con orgoglio possiamo definire, prendendola in prestito dall’imperatore Federico II, “Stupor Mundi”.
  • Edizioni locali. Particolare attenzione verrà dedicata all’Italia dei mille campanili, all’Italia che dalle proprie tradizioni locali trae spunto e forza per rinnovarsi e migliorare grazie alla tutela delle identità culturali e territoriali che la caratterizzano.

© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy