Cinema, a Roma torna Corti & Cigarettes

Ricercare e proporre ad un vasto pubblico i migliori cortometraggi disponibili sulla scena internazionale. È questo lo scopo di “Corti & cigarettes”, il Festival internazoinale del Cortometraggio che si svolgerà il 5 e 6 ottobre prossimi all’Auditorium Conciliazione di Roma.
La rassegna, ideata da Annamaria Liguori, Nicola Liguori e Tommaso Ranchino e co-prodotta dall’Associazione culturale Meltin’Pot e dall’Associazione Amici dell’Auditorium, è giunta alla sesta edizione e quest’anno è stata insignita dalla medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nella due giorni, un intenso programma di proiezioni e incontri con autori emergenti, esponenti della critica cinematografica, registi, attrici, attori e personaggi dello spettacolo.
La novità dell’edizione 2013 prevede oltre alle sezioni classiche “Internazionali” e “Sperimentali” e alla consolidata rassegna di coti dal e sul Mediterraneo “Med Short”, tre rassegne innovative: da “Mobile Short”, che propone opere frutto della tecnologia mobile, a “Web Series Short”, che cavalca il fenomeno delle serie tv on line, a “Shortoons”, i corti di animazione.
Come Evento speciale sarà presentato, domenica 6 ottobre, il cortometraggio Insieme, diretto da Annamaria Liguori, interpretato da Giorgia Wurth, Nicolas Vaporidis, Euridice Axen e Monica Scattini e con due canzoni eseguite da Marco Carta. Il cortometraggio, recentemente presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha riscosso un notevole successo e liberamente ispirato a una storia vera, racconta di quanto relazioni, affetti e dialogo con le persone vicine, a partire dalla sorella e dal proprio medico, aiutino una giovane ragazza a superare i passaggi difficili del percorso di cura dal cancro.
Il Festival del Cortometraggio, da sempre attento a nuove forme di fare cinema, dallo smartphone, alle serie tv, ai cartoni d¹animazione, punta a riconfermarsi come teatro di scambio tra cinefili provenienti da tutto il mondo per riflettere su nuove idee e possibili collaborazioni.
Per saperne di più, www.cortiandcigarettes.com.

ULTIMI ARTICOLI