Non c’è tregua per la crisi della carta stampata. Sempre meno persone comprano giornali. Secondo i dati diffusi dalla Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg) nel rapporto “La stampa in Italia”: nel 2012 le copie di quotidiani vendute sono scese del 6,6% . Un trend negativo che va avanti ormai da almeno cinque anni s che ha raggiunto il -22%. Significa cioè che dal 2007 ben un milione di persone ha smesso di comprare il giornale.
Oggi è la Camera dei Deputati a decidere, nell’ottica dei possibili tagli alle spese per l’istituzione, di smettere di comprare giornali: abolizione dei quotidiani cartacei e consultazione solo online. E’ l’ orientamento emerso dal collegio dei questori che sta lavorando a una digitalizzazione della sala lettura di Montecitorio dove i deputati potranno leggere i giornali nazionali e locali. Prima che la novità entri a regime, ci sarà una sperimentazione di un anno.