Equitalia: rottamate anche multe ed Iva

Anche multe ed Iva potrebbero essere incluse nella rottamazione delle cartelle previste dalla manovra ora al vaglio dell’Ue. È quanto ipotizzato dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, intervenuto ieri alla trasmissione ‘diMartedì’ su La7.

“La rottamazione in linea di principio vale per tutti i tipi di cartella esattoriale ma dobbiamo valutare. Per le multe c’è il problema di evitare di invadere l’autonomia impositiva e fiscale dei comuni. E’ un aspetto delicato e non possiamo farlo di imperio ma possiamo solo invitare a farlo” ha affermato il ministro.

In particolare per l’Iva c’è una “questione europea” da tenere presente dal momento che la tassa sui consumi “è sottoposta al regime Ue”. Ad essere sicuramente inclusi nella manovra invece saranno i contributi Inps.

Ventilata la possibilità di un pagamento rateale delle cartelle di Equitalia ma riguardo le modalità il ministro spiega che ”ci sono varie opzioni allo studio”.

L’operazione che viene introdotta con la manovra 2017 ”non vale solo per adesso ma è un cambiamento dei meccanismi di riscossione che darà in futuro un gettito più certo e ridurrà in misura drastica gli incentivi a restare in arretrato” ha aggiunto Padoan.

P.M.

ULTIMI ARTICOLI