“Ho ancora molte cose da fare. Ci sono nuove sfide di fronte a me “. E’ molto probabilmente questo il motivo per cui se il cervello e la memoria sono ancora attive e le gambe ti sorreggono diventa difficile accettare una età anagrafica ingente.
Diciamo che è una sfida con il tempo che a volte corre via troppo veloce, soprattutto quando si hanno in mente tante cose, alcune iniziate e non terminate, altre che sono soltanto una bozza di progetto. E, soprattutto, quando si ha a cuore la cosa pubblica che ci è stata affidata e che da anni portiamo avanti con devozione e
Perché, se dal 1971 ad oggi, Marcel Berthomé ha occupato lo scranno di Primo cittadino di Saint-Seurin-sur-l’Isle, in Francia, un motivo ci deve pur essere.
Per ben 11 mandati Marcel Berthomé, ex aviatore e “patriota” ha avuto in affidamento, con il cento per cento dei voti, l’amministrazione di un piccolo comune di 3.013 abitanti, situato nel dipartimento della Gironda nella regione della Nuova Aquitania, sud-ovest della regione francese.
Con 97 anni sulle spalle Berthomé è il più vecchio sindaco di tutta la Francia. Nell’anno della sua ultima elezione, quello della disfatta di Hollande, un’astensione record e il trionfo di Marine Le Pen, nessuna lista ha avuto il coraggio di schierarsi contro Berthomé, che, come scrisse allora Le Figaro (2014) «in 43 anni di mandato, ha profondamente modernizzato il suo comune».
Allora Berthomé, assumendo l’impegno per altri sei anni, annunciò anche che nel 2020 non si sarebbe ripresentato. «Mi prenderò del tempo per riflettere», spiegò maliziosamente a Le Figaro. Cos’è cambiato dal primo mandato di Berthomé nel lontano 1971, chiese l’intervistatore? «La gente non era così esigente come oggi», osservava il sindaco. L’ultimo cambiamento che lo aveva colpito negli ultimi sei anni era stato l’obbligo per i sindaci di sposare coppie omosessuali. «Una stronzata», secondo Berthomé, che «a Saint-Seurin-sur-Isle non si è ancora presentata». «Una cosa aberrante» per l’anziano sindaco. Che giurò, sei anni fa: «Non darò loro il piacere di vedermi dimettere».
Noi siano sicuri che anche stavolta, dovesse essere riconfermato come gli auguriamo, non cambierà la sua posizione sull’argomento.
A.B.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy