Aveva respinto l’ ultimatum rifiutando di dimettersi. Così per il presidente egiziano, che ha denunciato un golpe da parte delle forze militari, è scattato il divieto di espatrio. Al momento i carri armati presidiano i palazzi istituzionali del Cairo e circondano la tv di Stato mentre nel Paese proseguono gli scontri che hanno fatto già 18 morti e oltre 600 feriti.
Elicotteri militari hanno sorvolato piazza Tahrir circa un’ora dopo lo scadere dell’ultimatum imposto dai militari e scaduto intorno alle 17.30 locali, le 16.30 italiane. Le forze di sicurezza egiziane hanno disposto il divieto di espatrio per il presidente del Paese, che si era inswediato solo un anno fa. Stessa sorte per molti leader del partito dei Fratelli musulmani. Morsi sarebbe di fatto agli arresti domiciliari dai militari nella sede della Guardia repubblicana.
Migliaia gli oppositori che si erano radunati in piazza Tarhir, la stessa che un anno fa aveva acclamato il vincitore Morsi, poche ore prima della scadenza dell’ultimatum per chiederne le dimissioni. L’ esercito avrebbe inoltre iniziato a cordonare numerose strade di accesso alla piazza Rabaa al-Adawiya, a Nasr City, dove è in corso la principale manifestazione dei sostenitori del presidente Morsi. L’ ultimatum è scaduto alle 16.30 ora italiana ma l’ annunciato comunicato ufficiale delle forze armate – che hanno minacciato di imporre una transizione politica controllata dai militari – non è al momento stato ancora diffuso.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy