Una notte che poteva finire in tragedia, quella vissuta ieri dai 16 passeggeri della funivia del Monte Bianco che collega le stazioni dell’Aiguille du Midi (3.842 metri) a quella di Punta Helbronner (3.462 metri), al confine con l’Italia. Un guasto tecnico li ha costretti a rimanere sospesi a 3000 metri di quota per 18 ore. Sono stati tutti tratti in salvo. In totale, sono state evaquate un’ottantina di persone.
“È stata molto dura, 18 ore in tre o quattro persone, senza cibo e senza bagno. C’è stata poca comunicazione con la compagnia francese della telecabina”, ha detto una delle persone evacuate dalla cabinovia panoramica francese del Monte Bianco, un uomo di Barcellona. “Faceva freddo, c’erano tre gradi” ha aggiunto un altro passeggero.
“I francesi ci hanno chiamato dicendoci che avevano un guasto“, spiega Roberto Francesconi, amministratore delegato di Skyway, la funivia italiana del Monte Bianco che ha riportato a valle le persone tratte in salvo. I tecnici hanno provato tutta la notte a riparare il guasto, senza riuscirci. Alla fine è intervenuta la Protezione Civile prima tre elicotteri, francesi e svizzeri, poi quattro, grazie a quello della Protezione civile valdostana decollato dall’aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe (Aosta).
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy