Alla fine ha vinto il segretario. Ed in Veneto la Lega correrà con un solo uomo, Luca Zaia ed una sola lista, quella verde confalonata da San Marco della Padania. “Per quanto mi riguarda ha vinto il Veneto e non Salvini, ora si parte con i progetti per far vincere Zaia ricandidato all’unanimità”: lo ha detto lo stesso segretario della Lega, Matteo Salvini, parlando della questione al termine del Consiglio Federale. A favore della candidatura di Zaia ha votato anche il ‘ribelle’ Flavio Tosi. Fine dei giochi e delle polemiche, dunque. La Lega con il vento in poppa, reduce dall’indiscutibile risultato di Roma, guarda avanti e tenta il colpaccio della conferma alla guida del governatorato della Serenissima.
La Lega è un “movimento compatto che da oggi ha un suo candidato unico”, ha aggiunto Salvini. “Nessuno ha vinto in pieno, nessuno ha perso su tutta la linea. Quelli che si aspettavano spaccature, sfighe varie, ci sono rimasti male”.
La ‘questione veneta’ – con Tosi e Zaia che rivendicavano entrambi l’ultima parola sulle liste per le regionali – era uno degli argomenti al centro della riunione del consiglio federale della Lega Nord convocato da Matteo Salvini. Il massimo organo esecutivo del Movimento è stato convocato anche per fare un bilancio della manifestazione di sabato a Roma. Stando a quanto filtra da via Bellerio, il massimo organo esecutivo avrebbe dato un ultimatum a Flavio Tosi: avrà una settimana di tempo per scegliere tra la sua Fondazione ‘Ricostruiamo il Paese’ o la Lega Nord, votando l’incompatibilità tra i due organismi.
Intanto, l’ex capogruppo leghista alla Camera Gianpaolo Dozzo è stato indicato come mediatore per la compilazione delle liste regionali venete. E’ quanto ha spiegato il capogruppo leghista al Senato, Gianmarco Centinaio, al termine del consiglio federale. “Non c’è stato nessuno scontro, giovedì al consiglio nazionale della Liga veneta si metteranno d’accordo”, ha spiegato Centinaio. “Non c’è nessun commissariamento, Dozzo è un veneto non è un commissario, aiuterà Tosi e Zaia a trovare una soluzione”, ha concluso.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy