Ragusa “A tutto volume”

Da venerdì 6 a domenica 8 giugno a Ragusa la nuova edizione del festival letterario «A tutto volume».image002Quinta edizione della rassegna che vanta come direttore editoriale lo scritttore e giornalista Roberto Ippolito e come direttore organizzativo Alessandro Di Salvo; gli spazi e gli scorci più suggestivi di Ragusa faranno da cornice ad un fine settimana all’insegna dei libri e della cultura. «Per tre giorni – scandisce Ippolito – condividiamo minuto per minuto libri e bellezze della città, conversazioni in pubblico e in privato, il programma che esprime la forte vitalità della cultura. Ci uniamo davvero in un grande abbraccio con gli autori che, restando nell’intero week-end, più ci fanno pensare e anche sognare».

Si parte venerdì 6 con «Petra Delicado e le altre mie creature», tema della conversazione tra le scrittrici Alicia Giménez-Bartlett e Alessia Gazzola; nello stesso giorno, nei luoghi più affascinanti della città barocca, si alterneranno Marco Travaglio, Alfio Caruso, Marino Sinibaldi, Valerio Castronovo, Riccardo Chiaberge, Alessandro Borghese e Pietrangelo Buttafuoco. Sabato 7 sarà la volta di Chiara Valerio e Giuseppina Torregrossa, Innocenzo Cipolletta, Giancarlo De Cataldo e Andrea Vianello, Gianni Berengo Gardin, Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello, Corrado Formigli, Loredana Lipperini, Alessia Gazzola, Costantino D’Orazio e Marco Steiner. Gran finale, domenica 8, con protagonisti Roberta Corradin, Silvia Avallone, Antonio Forcellino, Marco Damilano e Luciana Castellina; in chiusura, l’incontro tra Domenico De Masi e Roberto Ippolito.

In conformità allo spirito della manifestazione l’allestimento in Via Roma della mostra fotografica «Scrittori», mentre sabato 7 e domenica 8 si terranno gli incontri spontanei della sezione «Extra volume»; ai più piccoli saranno dedicati spazi esclusivi, appuntamenti e laboratori specifici, e non mancherà la possibilità di conoscere le realtà enogastronomiche locali attraverso i piatti di raffinati chef.

A tutto volume

A Ragusa da venerdì 6 a domenica 8 giugno

Info: www.atuttovolume.org

ULTIMI ARTICOLI