RomeCup 2014: arrivano i robot che creano lavoro

In arrivo nella Capitale l'8a edizione della RomeCup 2014, l'eccellenza della Robotica organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale.

A Roma arrivano i robot che creano il lavoro. Dal 19 al 21 marzo torna nella Capitale l’ottava edizione della ‘RomeCup 2014, l’ eccellenza della Robotica a Roma’.

robotPer quest’anno la formula multi evento e più location diffuse per animare centro e periferia della città: gare, laboratori, area dimostrativa, workshop e convegni si svolgono tra Città Educativa, Tempio di Adriano, Ipsia Cattaneo e Campidoglio. Saranno 100 le squadre in gara provenienti dalle scuole di 13 regioni italiane, tre i tavoli di confronto su lavoro e sviluppo con interlocutori ‘ ibridi’, dalle scuole alle istituzioni.

Gli studenti che sperimentano la robotica educativa acquisiscono conoscenze, sviluppano competenze e mettono in pratica valori fondamentali che riducono quel disallineamento con il mondo del lavoro, soprattutto per la mancanza di soft skill, che lamentano le aziende tecnologiche, quelle che hanno più bisogno di investire in risorse umane: quasi un milione di posti di lavoro che rischiano di rimanere vacanti. Intanto università e centri di ricerca lavorano su soluzioni robotiche che sempre di più si integrano con il sistema di welfare, dagli esoscheletri ai robot domestici. Secondo le previsioni dell’International Federation Robotics (IFR) entro il 2016 saranno acquistati oltre 15 milioni di robot di servizio, per un valore di 5,6 miliardi di dollari. E cresce anche la domanda di robot industriali che nel 2013 ha toccato il livello più alto (circa 168.000 unità, il 5% in più rispetto al 2012). Sono i nuovi posti di lavoro “creati” dai robot, per i giovani.
A raccontare alla RomeCup la storia di successo della robotica, asse di sviluppo strategico per le politiche di smart specialization, è la Rete multisettoriale di robotica educativa (istituzioni, scuole, aziende, atenei, centri di ricerca ecc.), che la Fondazione Mondo Digitale promuove dal 2011, anno di firma del primo Accordo di Rete. L’ottava edizione della manifestazione si apre mercoledì 19 marzo, alle 9.30, al Tempio di Adriano (piazza di Pietra). E tra garelaboratori e dimostrazioni (anche all’Ipsia Cattaneo)si snodano una serie di confronti, istituzionali e non, che hanno come filo conduttore il tema del lavoro giovanile con pari opportunità. Primo appuntamento mercoledì 19 marzo, dalle 11 alle 13, al Tempio di Adriano per la LocalCoalition for Digital Jobs: la Rete nazionale di robotica incontra le istituzioni. Viene presentato il portale www.reteroboticaeducativa.org con il primoSistema di orientamento multisettoriale (aziende, centri di ricerca, scuole e università).
Alle 11 di giovedì 20 marzo, sempre al Tempio di Adriano, nell’evento Job Cloud (#robjobcloud su Twitter), si confrontano scuole e aziende (dalla start up ai colossi Ict) per ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro (mismatch). A seguire il convegno Scuola, professioni, aziende e istituzioni: dialogo per costruire il futuro, articolato in due tavoli di confronto: i bisogni di scuole e aziende e la risposta delle istituzioni. Alle 19.30 appuntamento alla Città Educativa di Roma (via del Quadraro 102) per l’inaugurazione della prima Palestra dell’Innovazione (Phyrtual Innovation Gym)con all’interno un Fab Lab perché il nuovo lavoro nasce solo dove ci sono le idee. Infine, il 21 marzo alle 9.30, appuntamento in Campidoglio per le fasi finali delle competizioni e la cerimonia di premiazione.
La RomeCup è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con il patrocinio di Inail, il supporto di Comau RoboticsEneaIntel e Media Direct /Campus Store, in collaborazione con Città Educativa di RomaAnp e DirScuola. Media partner sono Rai Edu e Focus. La RomeCup partecipa alle campagne europee Get Online Week 2014 e Grand Coalition for Digitale Jobs.

Sarà online il portale con l’innovativo Sistema di orientamento multisettoriale. Mentre alla Città Educativa si svolgerà l’ inaugurazione della prima Palestra dell’ Innovazione, con l’ apertura del primo Fab Lab romano costruito secondo le indicazioni del Mit’ s Center for Bits and Atoms”. Così in una nota la Fondazione Mondo Digitale.

ULTIMI ARTICOLI