A Lampedusa è emergenza nel centro di accoglienza

E’ di nuovo emergenza immigrati nel Canale di Sicilia. Dopo gli oltre 921 stranieri arrivati tra sabato e domenica, altri ottanta sono sbarcati a Pozzallo e a Lampedusa.

E’ di nuovo emergenza immigrati nel Canale di Sicilia.

Dopo gli oltre 921 stranieri arrivati tra sabato e domenica, altri ottanta sono sbarcati a Pozzallo e a Lampedusa.

Negli ultimi tre giorni, complice il bel tempo, sono stati complessivamente un migliaio i migranti approdati in barconi sovraccarichi all’inverosimile sulle coste della Sicilia e della Calabria. Ma altre imbarcazioni potrebbero essere partite dal Nord Africa in direzione Italia.

Centinaia sono state le persone soccorse dagli uomini della Guardia Costiera e dalla Marina Militare italiana nel disperato tentativo di raggiungere l’Italia. Tante sono le donne arrivate sulle coste del Bel Paese in condizioni di salute precarie, dopo giorni di navigazione su gommoni sovraccarichi.

Il caso piu’ disperato è stato quello di migrati somali che, per non morire annegati, sono stati portati in salvo dopo essere rimasti aggrappati per ore alle gabbie per i tonni. Secondo il racconto dei superstiti, sarebbero oltre una decina le persona morte annegate durante questo interminabile viaggio della speranza.

Intanto, visto il flusso eccezionale di clandestini il centro di accoglienza di Lampedusa è già in allarme per il soprannumero di occupanti. Ad oggi 550 persone soggiornano nel piccolo centro a fronte di una capienza di circa 300 persone.

Alessandra Angeletti

ULTIMI ARTICOLI