Chiamare il nipote col nome del proprio figlio, oppure chiamare il figlio col nome dell’altro figlio o con quello del marito.
I fratelli o sorelle lo sanno bene: essere chiamati dai genitori o dai nonni col nome dell’altra persona che ha una relazione stretta di parentela in quanto discendente dagli stessi genitori, è piuttosto comune. Tanto vale rassegnarsi a questi ‘scambi’.
Ma da una ricerca Usa, pubblicata su Memory and Cognition, arriva una spiegazione che potrebbe in parte giustificare l’errore e che non pare avere a che fare con l’età.
Il cervello, infatti, sembra ‘immagazzinare’ le informazioni relative alle relazioni speciali, come quelle con i familiari o gli amici, in ‘cartelle’, file mentali, raggruppandole. Ecco perché chi sta nella stessa categoria di relazione viene confuso: i nomi dei figli vengono spesso scambiati con quelli degli altri figli, e quelli degli amici con altri amici e il principio vale anche per gli animali di casa, in particolare il cane, il cui nome può accadere che venga confuso con quello di un familiare.
Gli studiosi della Duke University revisionando cinque studi che hanno coinvolto complessivamente 1700 persone, hanno scoperto anche che la similarità fonetica tra i due nomi gioca un ruolo importante (ad esempio può accadere che il nome Marta venga confuso per assonanza con Marika), mentre non genera confusione una somiglianza o meno dal punto di vista fisico tra le due persone i cui nomi vengono scambiati.
Attenzione, però, ad altri tipi di ‘lapsus’, ben più gravi, che difficilmente riuscirebbero ad essere accolti con un sorriso: ad esempio, chiamare il partner col nome di un ex. Può accadere quando ci si trova in un periodo di intenso stress, di impegno su più fronti o quando si è sovrappensiero. In ogni caso, è il campanello d’allarme di ‘verità nascoste’ del nostro ‘mondo sotterraneo’, sconosciuto al nostro interlocutore, ma che potrebbe diventare presto oggetto di indagine perlustrativa da parte del curioso insoddisfatto, anche per mera gelosia.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy