Produttori, commercianti e consumatori di marijuana si preparano a dare l’ assalto al 38° Stato americano dalla fine dell’800, il Colorado, famoso un tempo tra i cercatori d’oro. Ma questa volta la merce preziosa è di colore verde.
Entra oggi in vigore la norma che legalizza la vendita della cannabis fino a 28 grammi per coloro che hanno compiuto 21 anni e ne consente la coltivazione in casa fino a sei piantine (non più di 12 a famiglia).
Solo l’annuncio della novità sta portando qui persone provenienti dal Texas, dall’ Arizona, dall’ Utah, per diventare parte della storia.
Lo ha raccontato Adam Raleigh, della ditta Telluride Bud Co., fornitrice della canapa.
Lo scorso mese ho ricevuto da quattro a sei mail e da cinque a dieci telefonate al giorno da parte di gente che voleva sapere tutto della nuova legge e del momento in cui sarebbe entrata in vigore, così da programmare la settimana bianca facendola coincidere con la possibilità di acquistare marijuana.
Il Colorado, che ha varato la norma in seguito al referendum tenuto nel novembre scorso, sarà seguito tra qualche mese sulla stessa strada dallo Stato di Washington. Le autorità di Denver hanno già rilasciato 248 licenze per la vendita della cannabis, che nelle casse dello Stato porterà, si stima, 67 milioni di dollari. Ma anche, assicura Rachel Gillette, legale dell’ Organizzazione per la riforma delle leggi sulla marijuana, “nuovo lavoro, crescita delle presenze turistiche e nascita di una nuova industria insieme a un impatto negativo sul mercato nero della cannabis”. Il consumo di marijuana è legale in 19 Stati americani ma solo per uso medico da circa venti anni. Ma solo Colorado e Washington hanno in mente la messa in piedi di un mercato per un consumo diverso, con fini ricreativi, ma regolato e controllato lungo tutta la filiera che va dalla produzione, alla distribuzione e alla vendita. Lo Stato di Washington vedrà l’apertura di circa 300 negozi a giugno. In entrambi gli Stati il giro d’affari previsto per il 2014 è di 2,34 miliardi di dollari.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy