arresto-ndrangheta

Arrestate in Calabria due icone della lotta alla ‘ndrangheta

Erano considerati il simbolo della lotta alla ‘ndrangheta in Calabria. Questa mattina, invece,  Rosy Canale, 41 anni, presidente del ‘Movimento delle donne di San Luca’  e Sebastiano Giorgi,  ex sindaco di San Luca, sono stati arrestati.arresto-ndranghetaL’operazione denominata “Inganno” è stata condotta dai carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, in esecuzione di un’ordinanza emessa dal gip su richiesta della Dda.

A finire in manette anche altre 4 persone, ex amministratori  e imprenditori, a vario titolo indagati per associazione a delinquere di stampo mafioso, intestazione fittizia di beni e reati contro la pubblica amministrazione, aggravati dal fine di agevolare la ‘ndrangheta.

Sebastiano Giorgi, 48 anni, ex sindaco di San Luca dal 2009 ai primi mesi di quest’anno, aveva partecipato ad innumerevoli manifestazioni contro la ’ndrangheta accreditandosi di un forte impegno contro le cosche. La sua immagine cristallina, però, era stata scalfita dal recente scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose.

Dall’indagine condotta dai carabinieri che ha  portato al suo arresto è emerso, invece, che in realtà l’elezione di Giorgi a sindaco  sarebbe stata favorita proprio dalle cosche Pelle e Nirta, facenti capo alla ‘ndrangheta, in cambio del controllo sugli appalti gestiti dal Comune. In particolare, le due cosche avrebbero ottenuto l’appalto per la metanizzazione di San Luca, il più importante gestito dal Comune.

Rosy Canale, invece, agli arresti domiciliari,  non è accusata di reati mafiosi, ma di peculato e truffa.  Secondo quanto è emerso dalle indagini, avrebbe utilizzato per l’acquisto di beni personali i finanziamenti, destinati invece a finalità sociali, erogati al “Movimento delle donne di San Luca”. Finanziamenti che, secondo una prima stima degli investigatori, ammonterebbero almeno a 100 mila euro.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.