Francia-elezioni2-kbC-U4314033557083BsH-593x443@Corriere-Web-Sezioni

Francia: alle Regionali affluenza in aumento

Affluenza del 19,59% alle ore 12 in Francia. Il ministero dell’Interno ha annunciato un aumento della partecipazione degli elettori rispetto a domenica scorsa (16,27%) come anche rispetto al secondo turno del 2010 (18,57%). Il voto uscito domenica scorsa dalle urne francesi ha eletto il Front National primo partito in Francia con una maggioranza tra il 36 e il 41 per cento in 6 regioni su 13 dell’intera Francia.

I seggi si sono aperti alle 8. Coinvolti 44,6 milioni di elettori. I sondaggi prevedono una battaglia serrata, anche se è probabile che il “fronte repubblicano” fra socialisti e Républicains di Sarkozy riuscirà a sbarrare la strada al Front National di Marine Le Pen anche nelle regioni dove quest’ultimo è uscito dalle urne domenica scorsa come primo partito.  Sia il presidente Francois Hollande che la leader dell’Fn, Marine Le Pen, hanno già votato questa mattina.

In casa Ps, sono in molti a sperare che lo storico accordo strappato ieri dal presidente Hollande alla COP21, la conferenza Onu sul clima che si è svolta a Parigi, possa avere un riflesso positivo sullo scrutinio. Intanto, dopo un primo turno caratterizzato dall’astensionismo e dall’impennata del Front National nei commissariati di Francia sono esplose le richieste di ‘procuration’, la delega amministrativa con cui gli elettori lontani da casa e impossibilitati a recarsi fisicamente al seggio autorizzano i familiari a votare al loro posto. Impennata delle ‘procuration’ anche a Strasburgo, Lille, Lione e in tante altre città transalpine.

Gli ultimi sondaggi confermano quanto già emerso a inizio settimana. Marine Le Pen e Marion Marechal-Le Pen, rispettivamente capolista nel Nord-Pas-de-Calais e nella regione Provence-Alpes-Cote d’Azur (sud) uscirebbero battute dalla coalizione di centro destra. Lo studio di Odoxa fotografa la leader Fn al 48% dietro all’avversario dei Républicains Xavier Bertrand (52%). A sud il margine è più stretto. Il repubblicano Christian Estrosi raccoglierebbe il 51% contro il 49% di Marion.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.