Quanto impiega un neolaureato a trovare la prima occupazione? Quasi cinque anni. Il rapporto “Sussidiarietà e neolaureati e lavoro”, indagine condotta dalla Fondazione per la Sussidiarietà su un campione di 5730 giovani laureati da quattro anni in tutte le facoltà e oggi occupati in diverse attività lavorative sostiene che “un laureato impiega in media 4,8 mesi per trovare il primo lavoro”. Lo studio evidenzia un altro dato importante: oltre la metà , il 53%, degli intervistati ha trasferito la propria residenza in un’altra città o ha accettato lunghi trasferimenti casa-lavoro con l’obiettivo di trovare un’occupazione. Gli uomini sono quelli che hanno accettato di più la mobilità, mentre tra i vari laureati sono gli ingegneri quelli che più spesso si trasferiscono per lavoro. Tra i giovani laureati quelli che si spostano di più sono i residenti al centro sud, circa il 60% contro il 50% di quelli residenti al nord. L’indagine evidenzia anche il fatto che “meno canali di ricerca si usano e più rapida è la collocazione” nel lavoro. I canali più efficaci per trovare lavoro sono i canali di mercato (agenzie private, autopromozione, risposta e pubblicazione annunci, social network) utili nel 48,4% dei casi seguiti da quelli relazionali (24,3%)”. “Non è confermato – si legge – che i canali relazionali (parenti, amici, conoscenti) aprano le porte a lavori ‘migliori’ e protetti in modo particolaristico: è infatti il canale attraverso il quale si accede a professioni che: garantiscono meno l’ utilizzo delle competenze; garantiscono stipendi più bassi di oltre 120 euro netti al mese rispetto alla media; garantiscono meno stabilità contrattuale.
I risultati smentiscono dunque categoricamente la fama di bamboccioni dei giovani italiani. E potranno facilmente dimostrarlo facilmente, se ne avranno voglia, rispondendo a domande come: quali compromessi saresti disposto ad accettare pur di ottenere un lavoro? Saresti pronto a ricoprire una posizione lavorativa non all’altezza del tuo titolo di studio? Formulate per il sondaggio realizzato da Work in Progress, Centro di ricerche sociali sul lavoro e le nuove forme di occupazione, in collaborazione con FondItalia, Fondo Paritetico per la Formazione Continua. Il link al sondaggio è: https://it.surveymonkey.com/s/giovani-e-lavoro-social-network-colloqui Il sondaggio resterà on line fino al 5 marzo e i dati verranno resi noti alla stampa pochi giorni dopo la sua conclusione. A.B.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy