Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha consegnato questa mattina le sue dimissioni al Prefetto, Alessandro Marangoni. Il primo cittadino ha deciso di lasciare l’incarico per via dell’indagine a suo carico aperto della Procura generale milanese sulla gara di appalto più rilevante dal punto di vista economico dell’Esposizione Universale.
“Apprendo da fonti giornalistiche – ha fatto sapere Sala ieri in una nota – che sarei iscritto nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta sulla piastra Expo. Pur non avendo la benché minima idea delle ipotesi investigative, ho deciso di autosospendermi dalla carica di sindaco”.
Come ex commissario unico di Expo 2015, Sala risulta indagato con l’accusa di falso nell’ambito della cosiddetta inchiesta sulla “Piastra dei servizi” aperta nel 2012 e presa in carico dalla Procura della capitale lombarda. Nell’atto, notificato oggi dal giudice ad alcuni legali, il pg spiega che sono necessari ancora una serie di “approfondimenti” e ciò soprattutto alla luce del fatto che si è dovuto procedere a “nuove iscrizioni” e che sono necessarie ancora “audizioni”.
L’indagine che aveva come oggetto i reati di tubativa d’asta e corruzione, era partita nel 2012 e i pm ne avevano chiesto l’archiavizione proprio in questi mesi. Ma il gip Andrea Ghinetti non ha accolto la richiesta e ha predisposto ulteriori accertamenti, convocando tutte le parti per la discussione. Nel frattempo è intervenuta la Procura generale che ha preso in mano il fascicolo e ha condotto nuove indagini.
Gli altri indagati. Oltre a Sala, nel registro degli indagati risultavano già altri cinque nomi: gli ex manager Expo Angelo Paris e Antonio Acerbo, l’ex presidente della Mantovani spa Piergiorgio Baita e gli imprenditori Ottaviano ed Erasmo Cinque.
L’accusa. Pur “con gradi di responsabilità diversi – chiariva la Gdf – attraverso le loro condotte fattive ed omissive hanno comunque contribuito a concretizzare la strategia volta a danneggiare indebitamente la Mantovani (impresa che vinse l’appalto con un ribasso di oltre il 40%, ndr) per tutelare e garantire, si ritiene, più che la società Expo 2015 Spa il loro personale ruolo all’interno della stessa”.
“Ha fatto un gesto di grande e rara sensibilità. Il sindaco ha la fiducia della nostra città”, ha detto il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina.
“Ho letto i giornali, così è. Non ho nulla da aggiungere. Vi faccio solo gli auguri di buon Natale” ha concluso Sala nella nota nella quale annunciava le dimissioni dalla carica di sindaco di Milano, occupata dal 21 giugno 2016. Per il momento ad assumerne le funzioni sarà la vicesindaco Anna Scavuzzo.
P.M.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy