Da “Burra”, passando per una “Burla”, a Burlesque. Al di là dell’evoluzione etimologica, (rispettivamente dal latino, dall’italiano e dal francese) il termine Burlesque racchiude in sé il carattere parodistico di un genere di spettacolo nato in Inghilterra intorno alla seconda metà dell’Ottocento, per poi essere esportato negli Stati Uniti.
Conosciuto ai più come l’attuale forma di strip, pochi sanno che in origine con “Burlesque” si identificava una performance teatrale, molto in voga tra gli strati meno abbienti della società tanto da essere battezzato “the poor man’s follies”: le follie dei poveri. La connotazione attuale va cercata però esclusivamente nel filone statunitense. Alle tematiche satiriche, che in America non godettero mai di un conclamato successo, se ne accostano di nuove e, tra il 1865 e il 1915, assistiamo ad una trasformazione di stile nonché di contenuti. Gli spettacoli si arricchiscono di sketch a sfondo erotico – sessuale carichi di doppi sensi e danze sensuali. Divertimento per adulti sì, senza mai cadere nella volgarità. Gli striptease ironici e sensuali che caratterizzano oggi l’arte del burlesque sono stati introdotti negli anni successivi alla Grande Guerra. A partire dagli anni ’30, nonostante il fenomeno continui a proporsi come spettacolo teatrale (influenzando, specialmente in Italia, l’arte del mimo, l’avanspettacolo e il teatro di rivista), il burlesque trova massima espressione e conferme negli strip – show. Raffinati ed eleganti, vanno oltre la sapiente arte dello spogliarsi. Una vera e propria tendenza che, soprattutto negli ultimi tempi sta tornando alla ribalta. Una realtà che elegge Dita Von Teese sua indiscussa regina. Modella e show girl del burlesque, con le sue frequenti apparizioni televisive ha fatto dello lo strip uno stile di vita. Moda che contagia le mura domestiche e spopola tra le donne di tutte le età. Le atmosfere retrò, pizzi e corsetti eleganti affascinano anche le casalinghe (disperate e non!). La voglia di imparare a stupire aumenta e con essa gli innumerevoli corsi di burlesque che molte palestre stanno avviando. Esibizionismo o seduzione? L’importante è cavalcare l’onda del merletto!
Mariaconcetta Sambataro
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy