Sono ormai dieci anni che l’Italia ospita nelle proprie regioni numerosi eventi di arte digitale elettronica, dove spesso la musica interagisce con il video dando vita a vere e proprie installazioni di livello internazionale. Ci sono poi numerosi locali che organizzano live e djset dei più importanti nomi mondiali, appuntamenti sempre molto affollati e che spesso attirano pubblico anche d’oltreconfine.
Una delle rassegne più note è il Club to Club di Torino che, da undici anni a questa parte, propone più esibizioni nelle stesse serate, coinvolgendo teatri e locali della città. Il pubblico può così divertirsi trovando spettacoli di alto livello muovendosi da un luogo all’altro sotto la Mole, combattendo il freddo con balli e spettacoli suggestivi. Questa nuova edizione, ufficialmente denominata Club to Club Alfa Romeo MiTo, si unisce ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia e vuole dunque ancor più mettere sotto la luce dei riflettori i più promettenti artisti della nostra nazione al fianco dei già più affermati o capaci esponenti di altri paesi. L’evento andrà in scena dal 3 al 6 novembre, con un party romano il 2 all’Animal Social Club il cui cast è assolutamente a sorpresa e segreto. Infatti se Torino è la sede storica, da qualche edizione a questa parte sono state coinvolte nella “festa” anche Milano e Roma, città che ospitano preview parties, anticipazioni anche queste di qualità e donominate Viva Club to Club. Il 20 ottobre, presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, si esibiscono Holy Other, Space Dimension Controller e Kyle Hall, il 21, presso l’Auditorium Arturo Toscanini della Rai di Torino, Paolo Dellapiana rielabora in chiave elettronica la musica di Tchaikovsky. E ancora il 22, al Museo di Arte Orientale di Torino, c’è Teho Teardo che sonorizza le sale dell’area con il progetto “Maps of Enthusiasm, mentre contemporaneamente al Brancaleone di Roma c’è il set del grande dj Jeff Mills e Giorgio Gigli.
Hiroshima Mon Amour, Jam Club, Teatro Vittoria, Auditorium Rai Arturo Toscanini, Artissima Social Club, Museo Regionale di Scienze Naturali sono alcune delle location che ospitano questa undicesima edizione torinese che vanta nomi di rilievo nell’ambito delle più varie sfaccettature della musica elettronica. Si spazia dall’ambient alla chill wave, dal dubstep fino alla minimal techno, non tralasciando anche suoni più sperimentali e d’avanguardia. Tra i personaggi più di richiamo si segnalano i Modeselektpr, Apparat, Kode9, Pantha Du Prince, Theo Parrish, Caribou, Alva Noto, Byetone, Zomby . Il calendario preciso delle esibizioni, luoghi, orari e prezzi si può consultare sul sito: www.clubtoclub.it.
Gianluca Polverari
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy