“La Rai è patrimonio dello Stato e un bene comune che non si vende né si svende”. E’ dura la replica del segretario della Fnsi, Franco Siddi, alla ventilata ipotesi di privatizzazione della Rai di cui ha parlato il ministro dell’ Economia, Fabrizio Saccomanni. “La Rai – ha sottolineato Siddi a margine degli Stati generali dell’ informazione a Venezia – rappresenta garanzia del pluralismo dell’ informazione e dell’ identità italiana e non si può svendere così. E’ sorprendente che il ministro dell’ Economia vada in televisione a fare una battuta sulla privatizzazione della Rai creando confusione e deprezzando questo patrimonio. Per ministro dell’ Economia – ha proseguito Siddi – si fa un favore ai concorrenti e così si depaupera l’ azienda”.
A Fazio che gli chiedeva se la vendita fosse di una rete o dell’intero gruppo, Saccomanni ha risposto «rimarrebbe la tv pubblica». Il piano di privatizzazioni – ha confermato – arriverà «entro fine anno» e riguarderà «sia proprietà immobiliari dello Stato, ma anche partecipazioni azionarie, che sono ancora numerose. La Rai è una delle società di cui lo Stato è azionista, stiamo guardando ogni possibile soluzione» perché l’obiettivo finale «è dare una mano alla riduzione del debito pubblico».
Oggi arriva il parere del sindacato nazionale dei giornalisti italiani.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy