Fino al 14 settembre ai Musei Capitolini la mostra 1564 – 2014 Michelangelo. Incontrare un artista universale.
In occasione del 450° anniversario della morte di Michelangelo Buonarroti, avvenuta proprio a Roma il 18 febbraio 1564, la mostra, ospitata in quella Piazza del Campidoglio su cui il genio michelangiolesco appose il proprio sigillo imperituro, propone oltre centocinquanta opere di cui una settantina del maestro toscano, compresi numerosi schizzi e disegni preparatori che permettono di apprezzare i primi sedimenti di quel processo creativo culminato in capolavori quali gli affreschi della Cappella Sistina e il Giudizio Universale.
Intrigante summa dei quattro ambiti espressivi in cui l’artista si cimentò (pittura, scultura, architettura e poesia), l’allestimento si articola in nove sezioni, in un tracciato espositivo che si dipana attraverso meditate contrapposizioni tematiche: il moderno e l’antico, la vita e la morte, la battaglia, la vittoria e la prigionia, la regola e la libertà, l’amore terreno e quello spirituale. Per ogni tema saranno messi a confronto non solo disegni, dipinti, sculture e modelli architettonici, ma anche una selezione di autografi scritti, lettere e rime. I capolavori esposti, alcuni dei quali per la prima volta, tessono un dialogo ideale con altre opere coeve per ispirazione e modello: valga come esempio il Bruto, affiancato da precedenti busti classici come il Bruto dei Musei Capitolini e il Caracalla dei Musei Vaticani.
Diverse e autorevoli le istituzioni culturali italiane e straniere che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento; fra le altre si segnalano gli Uffizi di Firenze, i Musei Vaticani, il British Museum di Londra, la collezione di Casa Buonarroti (dalla quale sono giunti lo Studio per la testa di Leda, il modello ligneo della mai realizzata Facciata di San Lorenzo a Firenze e alcuni sonetti autografi), le Gallerie dell’Accademia di Venezia (da cui proviene la Caduta di Fetonte) e la Biblioteca Reale di Torino (che ha messo a disposizione lo Studio di testa di Sibilla Cumana).
Prodotta e organizzata dall’Associazione culturale MetaMorfosi e da Zètema Progetto Cultura e posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, la mostra è ideata e curata da Cristina Acidini – Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze – insieme agli storici dell’arte Elena Capretti e Sergio Risaliti.
1564 – 2014 MICHELANGELO Incontrare un artista universale
Dal 27 maggio al 14 settembre 2014
Musei Capitolini – Palazzo Caffarelli e Palazzo dei Conservatori (Sala Orazi e Curiazi)
Piazza del Campidoglio – Roma
Orari: da martedì a domenica dalle ore 09.00 alle ore 20.00. Lunedì chiuso.
Info: tel. 060608
www.museicapitolini.org
www.museiincomuneroma.it
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy