Non aveva ancora rimesso insieme tutti i pezzi della sua giunta che la Raggi ne perde un altro: secondo il Sole24ore, ma la notizia è rimbalzata su molti quotidiani nazionali, l’assessore all’Ambiente Paola Muraro sarebbe indagata dalla Procura di Roma da ben tre mesi (quindi ancor prima della sua nomina) per abuso d’ufficio e violazione di norme sull’ambiente.
Un altro colpo per il sindaco 5Stelle Virginia Raggi, dopo le dimissioni dell’assessore al bilancio, Marcello Minenna, sostituito da ieri dal magistrato ed ex procuratore generale della Corte dei Conti del Lazio, Raffaele De Dominicis; avevano lasciato l’incarico anche il capo del gabinetto Carla Raineri e i vertici di Atac e Ama.
“Attualmente posso giudicare solo i fatti che conosco: la città è più pulita e l’Ama si è messa in moto. Se, però, dovessero emergere delle sue responsabilità, non avremmo dubbi su come muoverci” ha affermato la Raggi.
Sotto accusa in particolare l’utilizzo il tritovagliatore di Rocca Cencia del ‘ras’ dei rifiuti (dall’arabo, la testa, il capo) Manlio Cerroni, che portò alle dimissioni del presidente Ama, Daniele Fortini. L’ipotesi della Procura sarebbe quella di un accordo illecito tra la Muraro, consulente Ama per 12 anni in Campidoglio, ed alcuni proprietari di impianti, come Cerroni appunto, al fine di spartirsi lo smaltimento della spazzatura romana.
“A oggi Muraro afferma di non aver ricevuto alcun avviso di garanzia. Non esistono le carte per poter valutare”, ha affermato Luigi Di Maio. “A chi si sta sfregando le mani in questo momento per questa ennesima questione che prende la ribalta nazionale – ha aggiunto Di Maio – dico che il Movimento non ha mai fatto sconti a nessuno, soprattutto al suo interno. Stiano sereni i nostri detrattori che pensano di azzopparci”.
Il nome Muraro comparirebbe nell’inchiesta del pm Alberto Galanti per associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito dei rifiuti, truffa e frode nelle pubbliche forniture, nelle intercettazioni acquisite ma ritenute non penalmente rilevanti, dell’inchiesta su Mafia Capitale insieme a quelli di Salvatore Buzzi, e l’ex ad di Ama, Franco Panzironi.
L’avvocato Sciullo: siamo pronti a chiarire tutto. “Sono sbalordito e stupefatto dalle notizie che ho letto oggi su alcuni giornali. Ho appreso che la mia assistita, che non ha ricevuto alcuna comunicazione dalla Procura di Roma, è indagata da tre mesi per abuso di ufficio. Queste notizie non ci fermeranno, l”operazione verità’ su Ama va avanti. Siamo pronti a chiarire tutto”. Lo ha detto Salvatore Sciullo, legale dell’assessore all’ambiente del Comune di Roma, Paola Muraro che alle 17 di oggi si presenterà insieme alla Raggi in commissione Ecomafie, a palazzo San Macuto.
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy