Roma, terremoto ai vertici dell’Ama, la municipalizzata per i rifiuti: Si dimettono quattro amministratori su cinque e decade l’intero Cda.Terremoto ai vertici di Ama, l’azienda municipalizzata per i rifiuti di Roma. Quattro dei cinque consiglieri si sono dimessi determinando di conseguenza la decadenza dell’intero CdA. Lo ha annunciato in una nota l’ormai ex consigliere Stefano Commini.
Insieme a lui ha rassegnato le dimissioni la consigliera Teresa Fasoli, di area Pd. Poche ore prima avevano fatto la stessa cosa anche Giuseppe Berti e Gianni De Ritis, entrambi in quota Pdl: il primo uomo di fiducia del capogruppo regionale Luca Gramazio, il secondo vicino all’ex senatore e vice-sindaco Mauro Cutrufo. I due erano approdati nel Cda di Ama durante l’era Alemanno.
L’unico a non avere ancora rassegnato le dimissioni è l’attuale presidente, Piergiorgio Benvenuti, anche lui di area di centrodestra, ma esponente di Fratelli d’Italia.
Commini, entrato nel Cda di Ama in quota Udc, ma di recente portatosi nell’area di Alfio Marchini, è un personaggio di spicco nella capitale. Presidente dei giovani di Confindustria della regione Lazio è anche titolare di un’azienda, la Renovalue, che lavora nel campo dell’energia rinnovabile.
“L’ultima stagione all’Ama – dice Commini – è stata buia e fallimentare, caratterizzata da poca trasparenza, pessime relazioni sindacali e rapporti clientelari. Un groviglio contro il quale ci siamo spesso battuti in splendida solitudine. Quando ho saputo che le mie dimissioni erano determinanti per far decadere il Cda non ho esitato un attimo”.
A fine giugno Commini e De Ritis avevano chiesto almeno due volte la convocazione di un Cda urgente per la costituzione di parte civile nel processo per Parentopoli che vede attualmente imputati otto ex dirigenti Ama, fra cui l’ex ad Franco Panzironi. Ma le posizioni fra i due e Benvenuti erano state anche in quell’occasione del tutto divergenti.
Marcello Viaggio - Giornalista, ha esordito nel 1995 sulla rivista Italia Settimanale, con Marcello Veneziani. Dal 1998 al 2010 ha scritto sul quotidiano Il Giornale, con Andrea Pucci, oggi Vice-direttore del Tg5, e Claudio Pompei. Dal 2010 al 2011 ha scritto su Libero, in stretta collaborazione con il vicedirettore Franco Bechis. E’ stato opinionista fisso alla Tv della Libertà dell’on. Maria Vittoria Brambilla. Nell’agosto 2012 ha aperto sul web il portale NoiRoma2013.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy