Undici attentati contro 13 obiettivi in poco piu’ di due anni, a partire dalla fine del 2010, e tutti concentrati sul territorio laziale. Sarebbero opera dei due giovani incensurati residenti nella zona dei Castelli romani, arrestati all’alba dal Ros e dal Comando provinciale dei carabinieri di Roma, coordinati dalla Procura capitolina, su disposizione del Gip del Tribunale di Roma Maurizio Caivano. I due, appartenenti alla componente anarchica FAI, Federazione Anarchica Informale, sono accusati di una serie di attentati e danneggiamenti a carico di istituti di credito, esercizi commerciali e sedi periferiche diEnel e Eni, insistenti nell’area dei Castelli romani, in particolare ad Albano Laziale, Marino, Frascati e Genzano. Gli inquirenti sono convinti che gli arrestati, appartenenti sicuramente ad un gruppo più ampio, hanno agito tra novembre 2010 e dicembre 2012 secondo “un preciso disegno ideologico teso asovvertire violentemente l’ ordine democratico dello Stato”. Disegno che “non doveva limitarsi al solo contesto nazionale”, ma allargarsi sino a “concretizzarsi nel piu’ ampio progetto rivoluzionario sancito dalla costituzione dell’ organizzazione “Federazione Anarchica Informale/Fronte Rivoluzionario Internazionale”, nota con l’ acronimo FAI/FRI e attualmente attiva in diversi continenti. Non c’é da escludere, come ritengono gli investigatori, che il blitz di questa mattina che si è concluso con il fermo dei due giovani, di cui al momento non si conoscono le generalità, abbia “evitato che venissero messi a segno ulteriori attentati”. Sono in corso numerose perquisizioni nei confronti di altre persone, riconducibili alla stessa area eversiva. Tali perquisizioni riguarderebbero almeno tre soggetti, tra i quali una donna.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy