Da oggi i Paesi dell’Unione europea non sono più 27, La Croazia è ufficialmente il 28° membro dell’ Unione, la seconda delle sei repubbliche dell’ ex Jugoslavia, dopo la Slovenia, a varcare le soglie di Bruxelles. I negoziati di adesione iniziarono nel 2005 per concludersi alla metà del 2011 e coronarsi con un referendum dell’ inizio dell’ anno scorso in cui il 66% dei croati si pronunciò a favore del Trattato di adesione, ratificato poi da tutti i 27 paesi membri. Se come ricordato dal nostro Presidente Napolitano la Croazia rappresenta una regione importante nei Balcani dal punto di vista culturale, strategico, e territoriale nello stesso tempo si avvertono subito i malumori da Bruxelles per quanto riguarda la condotta economica del Paese. Una delle prime esperienze di Zagabria come membro dell’ Ue potrebbe essere proprio l’ apertura di una procedura di infrazione per deficit eccessivo, dal tetto massimo imposto del 3% la Repubblica Croata entra già sforando il 4,7% nonostante le politiche di austerità fiscale.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy