Usa: la popolarità di Obama ai minimi storici

La popolarità di Barack Obama scende ai minimi storici: appena il 42 per cento degli americani approva il suo operato. Ben cinque punti in meno rispetto ai primi di ottobre.
obama2
La popolarità di Barack Obama scende ai minimi storici: appena il 42 per cento degli americani approva il suo operato. I 16 giorni di shutdown e il lungo braccio di ferro con il Congresso danneggiano non solo i repubblicani ma anche Barack Obama. E’ quanto emerge dal sondaggio Nbc news/Wall Street Journal che registra una popolarità ai minimi storici per il presidente americano, con appena il 42% degli americani che approva il suo operato, ben cinque punti in meno rispetto ai primi di ottobre, ed il 51% che lo disapprova.
Ben il 41% degli intervistati afferma che la propria opinione sul presidente è peggiorata dopo lo shutdown, mentre solo il 21% afferma che e’ migliorata. A creare problemi ad Obama è anche la brutta figura che l’ amministrazione sta facendo con il sito healthcare.gov, che avrebbe dovuto essere il fiore all’ occhiello della sua riforma sanitaria, ma che, ormai ad un mese dal suo lancio, continua ad essere un enorme imbarazzo per il suo malfunzionamento.

Il flop del sito che dovrebbe aiutare gli americani senza assistenza sanitaria ad avere un’ assicurazione sta infatti facendo crescere la diffidenza se non la vera opposizione all’ Obamacare: il 40% dice che dopo quello che ha sentito nelle ultime settimane ora ha un’ opinione piu’ negativa sulla legge, mentre il 47% la ritiene
completamente una cattiva idea, contro il 43% dei primi di ottobre.

ULTIMI ARTICOLI