enel

Energia: estate torrida, consumi al top

Estate torrida, temperature sopra la media di diversi gradi centigradi e condizionatori, nelle case e negli uffici, che vanno ‘a tutta birra’.  Di necessità non virtù ma utilizzo, talvolta esagerato, magari soltanto per l’esigenza personale di sopravvivere portando a termine il lavoro assegnato. Conseguenza di tutto ciò sta nei consumi di energia elettrica al top, mai come adesso. Nel mese di luglio la domanda di potenza in Italia è aumentata del 13,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente:  32 i miliardi di kWh consumati. Lo rileva Terna, precisando che il dato è in assoluto il più rilevante di sempre per il sistema elettrico italiano, sia in termini assoluti sia in termini di incremento percentuale. “L’elevata crescita del fabbisogno di energia elettrica – spiega – è dovuta alle eccezionali temperature atmosferiche registrate”.

I 32 miliardi di kWh richiesti nel mese di luglio, spiega Terna, sono così distribuiti: il 45,7% al Nord, il 30,3% al Centro e il 24% al Sud. A livello territoriale la variazione della domanda di energia elettrica del mese di luglio è stata +13,1% al Nord, +14,1% al Centro e +13,4% al Sud. Nei primi sette mesi del 2015 la domanda di energia elettrica risulta in crescita dell’1,6% rispetto ai volumi del corrispondente periodo del 2014. A parità di calendario il risultato è +1,4%.

La domanda di energia elettrica a luglio è stata soddisfatta per l’87% con produzione nazionale e per la quota restante (13%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (28 miliardi di kWh) è in crescita dell’11,4% rispetto al luglio scorso. Sono in crescita le fonti di produzione termica (+29%) e fotovoltaica (+21,2%). In calo le fonti eolica (-42,2%), idroelettrica (-21,5%) e geotermica (-1,5%). In termini congiunturali, la variazione destagionalizzata della domanda elettrica di luglio 2015 rispetto al mese precedente è stata pari a +10,6%. Il profilo del trend – precisa la nota – si mantiene su un andamento stazionario.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.