Midemlab

MidemLab: la nuova frontiera della musica

Quando la tecnologia incontra la musica. Si terrà a Cannes dal 6 al 9 giugno la decima edizione del MidemLab, la competizione internazionale che promuove le startup più innovative dedicate ai musicisti e non solo.

Fiera mondiale dell’industria musicale, nella scorsa edizione si è confermata ancora una volta punto di riferimento per il mercato della musica e per tutti gli operatori del settore: dai musicisti alle case discografiche.

Dai musicisti alle case discografiche fino ai semplici appassionati che vogliono scoprire nuovi modi per guadagnare divertendosi: il concorso ospiterà come sempre forum e meeting dedicati alle strategie da adottare per ottimizzare i risultati in termini di profitto e visibilità, utilizzando le nuove opportunità offerte dalla globalizzazione del mercato digitale.  SoundCloud, The Echo Nest, Kickstarter, BandPage, Songkick e Next Big Sound: sono solo alcune delle startup lanciate da MIDEMLAB negli ultimi anni.

Diamo quindi un’occhiata alle 20 app finaliste (su 150 iscrizioni in rappresentanza di 31 nazioni da  tutto il mondo) che l’hanno scorso hanno conquistato i giudici ed aperto nuove frontiere nel mondo della musica.

Dalla Germania “Mimi Hearing”, ovvero come personalizzare la musica in base al profilo del tuo udito. “Hearing Test App” realizza il proprio profilo uditivo e per personalizzare la musica in base alle vostre capacità uditive individuali. La tecnologia di elaborazione brevettata di Mimi fa in modo che si senta tutto più nitido, più chiaro e “forte” senza aumentare il volume, preservando il vostro udito ed ottimizzando le frequenze per il migliore ascolto possibile in cuffia.

Sempre dalla Germania vi è anche StagelinkIl vostro tour promoter sostenuto dai vostri fan. Stagelink, “crowdsources live events for Internet stars”, sfrutta i milioni di followers online per creare spettacoli e tour live di sicuro successo. Su stagelink.com, artisti e manager tracciano la domanda in tempo reale per pianificare, pre-finanziare, ed eliminare i rischi raggiungendo direttamente un pubblico altamente interessato. Attivo in Germania dal 2014, questa piattaforma ha raccolto oltre 100.000 richieste dai fan e venduto biglietti per oltre 500,000 dollari. Ora, grazie anche a questo riconoscimento di MIDEMLAB, Stagelink sta per espandersi a livello internazionale per sostenere sempre più organizzatori e musicisti di tutto il mondo, per creare divertimento ed eventi minimizzando i rischi.

Dalla Svezia c’è invece Mind Music Labs ed infine Sensus  la prima Smart Guitar al mondoSENSUS è un sistema musicale wi-fi che suona come una chitarra ma la sua tecnologia espande le infinite possibilità di espressione: potrete aggiungere infinite modulazioni alla vostra musica, suonare in streaming le vostre canzoni preferite, condividere le vostre performance in rete o approfittare delle caratteristiche IoT (Internet of Things) e aggiungere nuovi livelli o interazione alle proprie esecuzioni, il tutto senza necessità di accessori.

Audrey Barros

 

 

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.