Il genio di Tiziano è da domani alle Scuderie del Quirinale, per la prima grande mostra antologica mai realizzata a Roma sul maestro cadorino: i celebrati ritratti, i soggetti profani e mitologici, le pale stupefacenti, le drammatiche crocifissioni sono solo alcuni dei soggetti rappresentati. I 40 dipinti esposti, provenienti dai maggiori musei internazionali, consentono di ammirare in un’ unica rassegna le tappe salienti della lunga e fortunata carriera del Vecellio.
Il curatore della rassegna, Giovanni Villa, per sottolineare lo sforzo di un progetto espositivo ambizioso (che trova un antecedente solo nel 1935 con la famosa retrospettiva veneziana di Ca’ Pesaro), ha precisato: ” Almeno la metà delle opere allestite sono state oggetto di singole mostre….Si è sempre preferito scegliere un periodo preciso o un tema. L’obiettivo della rassegna romana è stato invece, fin da subito, di offrire al visitatore uno sguardo completo, capace di ricomporre il percorso straordinario del maestro della pittura tonale”. Che, sempre secondo Villa, “è il principe dei pittori, in lui converge la forza di Michelangelo e il classicismo di Raffaello, una sintesi da cui scaturisce un nuovo dettato della natura”. A fronte di un investimento di circa due milioni di euro compiuto dall’ Azienda Speciale Palaexpo’, ecco dunque riunite nella capitale opere strepitose come ‘ Il Concerto’ e la ‘ Bella’, provenienti da Palazzo Pitti, la ‘ Flora’ degli Uffizi, la ‘ Pala Gozzi’ di Ancona, il ‘ Ritratto di Paolo III senza camauro’ e la ‘ Danae’ prestati dal Museo di Capodimonte, l’ ‘ Uomo con il guanto’ del Louvre, ‘ Carlo V con il cane’ e l’ Autoritratto del Prado, lo ‘ Scorticamento’ di Marsia di Kromeriz.
Una mostra costellata di capolavori in grado di sorprendere sempre perche’ Tiziano, in 60 anni di attività creativa, cambia molto.
E la mostra è stata anche l’occasione per lanciare il concorso “Il Gioco del Lotto per Tiziano” che offre la possibilità ai più giovani, alle famiglie e agli appassionati d’arte di conoscere e approfondire il mondo del grande maestro veneto. In palio, la possibilità per 650 visitatori under 30 di accedere e visitare gratuitamente la mostra ogni sabato dalle 21.15 e ogni domenica dalle 18.45 (esclusa la domenica di Pasqua il 31 marzo, il 2, 15 e 16 giugno) dal 9 marzo al 16 giugno 2013. Per 160 bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni, inoltre, l’ opportunità di partecipare ad una serie di laboratori gratuiti, Io gioco con l’ Arte. Tono su tono (in collaborazione con I Servizi educativi- Laboratorio d’ arte dell’ Azienda Speciale Palaexpo) che si svolgeranno domenica 10, 17, 24 e sabato 30 marzo alle ore 11.00. I genitori che accompagneranno i ragazzi ai laboratori potranno visitare gratuitamente la mostra.
Per scoprire le modalità di partecipazione e il regolamento vai sul sito. www.giocodellotto.it
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy